meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 12°
Gio, 16/05/2024 - 04:50

data-top

giovedì 16 maggio 2024 | ore 05:20

WhatsApp e la 'doppia spunta blu'

L'introduzione di una notifica di lettura nella popolare app ha scatenato polemiche e ironia da parte dei suoi numerosi utenti.
Tecnologia - WhatsApp e la 'doppia spunta blu'

Un aggiornamento introdotto da WatshApp sta facendo molto discutere. Incredibile come un 'baffetto' di colore diverso (da grigio a blu) possa scatenare tante polemiche. La spunta blu accanto ai messaggi, cioè la notifica di avvenuta lettura da parte del destinatario, svela qualcosa che a qualcuno potrebbe creare fastidi e problemi.
Hai letto il messaggio e non vuoi rispondere? Ma non vuoi nemmeno doverti giustificare? Insomma,vuoi rispondere se e quando ti va? Per tutti coloro che non amano questo nuovo aggiornamento e desiderano evitare le ansie da 'doppia spunta blu' una soluzione, tra le tante proposte, sembra possibile: tenere la vecchia app senza aggiornarla o tornare a quella precedente, disattivando gli aggiornamenti automatici, inoltre circola notizia di un aggiornamento che a breve permetterà di disattivare la funzione. In realtà, qualcosa di simile su Facebook esiste da tempo, con la visualizzazione del messaggio e l'ora esatta in cui ciò è avvenuto. Ma ciò non aveva scatenato le accese discussioni di questi giorni da parte degli utenti della app di messaggistica istantanea più usata al mondo.
Un cambiamento avvenuto all'improvviso, senza nessuna richiesta di aggiornamento, ma in automatico, e che ha sconvolto gli utilizzatori di WhatsApp per la privacy a rischio, che già immaginano possibili discussioni, pianti e musi lunghi, se le scuse non sono così convincenti, tra fidanzati e amici per non aver risposto subito e su internet hanno sfogato pensieri e previsioni future, sdrammatizzando con ironia.
In realtà una soluzione ancora più semplice esiste. Un po' di dialogo e sincerità. Se non si ha nulla da nascondere forse la doppia spunta blu non sarà un problema. E di chi ti fidi, come amico, cugina, fidanzato, moglie o fratello, sai che appena possibile ti risponderà. E se non l'ha fatto subito le opzioni sono due: o era impegnato (per un lavoro da fare, una lezione da seguire, la mamma che ti chiama, una riunione iniziata, ecc.) o nei secondi (o minuti) successivi alla notifica di lettura (mentre ti disperi tra film mentali catastrofici) sta pensando alla risposta migliore da inviarti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi