meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:20

C'è l'ok: 6 mesi di 'mini Expo' a Castano

L'iniziativa quasi certamente si farà. Il comune ha dato parere favorevole alla proposta dell'associazione 'Casa Group'. Presto il progetto specifico, poi tutti i dettagli.
Castano Primo - Il Polo Fieristico Sud Malpensa (Foto d'archivio)

Un mini expo chiedevano, e alla fine un mini expo quasi sicuramente sarà. La conferma è arrivata proprio in queste ore. C’è il “si” ufficiale, insomma, così da maggio dell’anno prossimo e fino ad ottobre i padiglioni del polo fieristico sud malpensa, là in via Del Lavoro a Castano Primo, torneranno a rivivere. “Una decisione importante – spiegano dall’associazione culturale per la promozione del territorio, “Casa Group”, che nelle scorse settimana aveva appunto presentato in comune la proposta di un fiera parallela al più importante appuntamento milanese – Ringraziamo l’Amministrazione comunale e la proprietà della struttura per averci dato la possibilità di realizzare questa iniziativa. Si tratta, infatti, di un’occasione per la città e per tutto il territorio”. Per i dettagli, però, bisognerà attendere anche qualche tempo, ma intanto alcuni particolari iniziano comunque ad emergere. “Un’esposizione che avrà come parola d’ordine l’eccellenza – continuano – Aziende e istituzioni del nostro Paese e del mondo potranno, infatti, valorizzarsi ancor di più e farsi ulteriormente conoscere; inoltre, accanto ai vari stand ed all’esposizione vera e propria, verranno organizzati eventi specifici che spazieranno dall’arte alla cultura, dalla musica alla cucina, ecc... Un esempio: ogni settimana sarà dedicata ad una regione italiana che potrà così mettere in mostra le sue particolarità e rapportarsi in maniera diretta con i visitatori. Dalle grandi alle realtà più piccole, tutti avranno l’opportunità di essere protagonisti. Senza dimenticare ovviamente l’indotto che si creerebbe; posti di lavoro in primis, passando per gli istituti scolastici locali che saranno chiamati in causa con i loro studenti, fino ad arrivare ai giovani che vogliamo coinvolgere, offrendo loro la possibilità di essere impiegati durante la fiera collaborando con le aziende presenti”. Alla fine, poi, le spese saranno interamente a carico della stessa “Casa Group” (eventuali interventi di carattere viabilistico e strutturale che migliorerebbero l’offerta). “Da parte nostra c’è sempre stata la massima e piena disponibilità più che mai convinti che una simile iniziativa sia un’occasione importante per la città e per quest’area – conclude il sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello – Adesso attendiamo le documentazioni necessarie ed i progetti specifici, per poi sederci nuovamente ad un tavolo e ragionare sui dettagli. Come Amministrazione, in questa fase, inoltre abbiamo chiesto agli organizzatori di concedere gratuitamente ai commercianti castanesi gli spazi interni dove ciascuno possa portare i propri prodotti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi