meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 08:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 09:12

Storie di barcaioli

Tanta la gente presente, l'altra sera, all'incontro organizzato dal Parco del Ticino proprio per affrontare uno dei mestieri più antichi e caratteristici del territorio.
Magenta - L'antico mestiere del barcaiolo

Una serata alla scoperta di uno dei mestieri più affascinanti del passato del nostro territorio: quello del barcaiolo. È stato questo il tema al centro di un’interessante iniziata culturale, promossa dal Parco del Ticino, che si è tenuta sabato scorso presso Villa Castiglioni a Pontevecchio, tanto apprezzata dal pubblico da sforare il numero chiuso inizialmente previsto per l’evento. “Un ringraziamento particolare per la buona riuscita di questa serata va al Gruppo Pensionati di Bernate Ticino, che ha permesso agli ospiti di ascoltare dal vivo le testimonianze degli ultimi barcaioli - ci tiene a sottolineare Valentina Merlotti, curatrice dell’evento – e la mostra di fotografie d’epoca ha trovato nel parco della villa una cornice davvero perfetta”. Con le testimonianze tra passato e presente di chi per anni ha solcato le acque del Naviglio Grande, ‘L’antico mestiere del barcaiolo’ ha saputo davvero incantare il folto pubblico intervenuto, con racconti d’altri tempi. E l’estate di questa suggestiva location è appena cominciata: il 6 luglio, l’Associazione Ecosistemi Umani e il Parco del Ticino promuovono ‘Alla ricerca del tesoro di Villa Castiglioni’, caccia al tesoro per bimbi di ogni età (prenotazione entro sabato 5 luglio 2014. Per info: www.ecosistemiumani.it).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi