meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 02:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 03:12

Il Castanese 'casa' del Centrosinistra

Dopo le elezioni Europee e Comunali il quadro che emerge è questo. Quasi tutti i comuni hanno voltato pagina. Solo in tre ancora al Centrodestra: Marcallo, Bernate e Lonate.
Politica - Il Castanese 'casa' del Centrosinistra

Tre sole eccezioni (Bernate Ticino, Marcallo con Casone e Lonate Pozzolo), per il resto invece il Castanese sembra, anzi è, ormai diventato davvero "la casa" del Centrosinistra. I dati delle ultime elezioni (Europee, da una parte, ma soprattutto Comunali dall'altra), infatti, non lasciano spazio a dubbi ed interpretazioni differenti. Così, tra conferme e cambi, non sono mancati anche alcuni significativi colpi di scena (uno su tutti sicuramente Arconate, dove il Centrodestra al governo da più di 10 anni, ha dovuto cedere appunto il passo). Stessa sorte, quindi, a Castano Primo: i cinque anni di guida 'targata' Forza Italia e Comitato per Castano sono stati spazzati via dalla lista civica 'Insieme rinnoviamo Castano' composta da Gruppo Progettando Castano con Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e Rifondazione Comunista. Ma l'elenco delle nostre città che hanno deciso di voltare letteralmente pagina è lungo: Busto Garolfo si è affidata a 'Busto Garolfo Paese Amico' (lista di Centrosinistra, appunto) mettendosi dietro 'Nuovi Orizzonti di Libertà'; ad Inveruno ecco 'Rinnovamento Popolare' che ha battuto il gruppo uscente di 'Forze Popolari per Inveruno e Furato'. Mentre le tre conferme, dicevamo, sono arrivate da Mesero con 'Miglioriamo Mesero', Nosate con 'Nosate Nuova' e Vanzaghello con 'Insieme per Vanzaghello'. Il Centrodestra resiste solo in tre realtà: Bernate Ticino ('Bernate e Casate in comune'), Marcallo con Casone (Lega Nord) e Lonate Pozzolo ('Per il Bene Comune').

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi