meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:47

Ore 6.15, da Orio al Serio a Malpensa

E' partito questa mattina il trasferimento dei voli dall'aeroporto di Bergamo a Milano Malpensa. Il primo, alle 6.15, dell'aereo Ryanair con destinazione Parigi Beauvais.
Malpensa - Aereo in decollo

Si è svolto senza problemi il trasferimento dei voli dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio a Milano Malpensa iniziato questa mattina, con la partenza alle 6.15 del volo con destinazione Parigi Beauvais (Ryanair). L’operatività dello scalo è stata sempre regolare e non si sono registrate ripercussioni sul normale svolgimento delle operazioni dello scalo. I voli partiti questa mattina sono arrivati ieri sera a partire dalle 22.15. Con lo spostamento dei voli, Milano Malpensa gestirà un traffico passeggeri aumentato del 50 per cento. I transiti dei passeggeri saliranno da 50 a 75 mila al giorno e i voli cresceranno da 260 a 350.

MALPENSA + BERGAMO

  Totali ex Bergamo
Lun 350 90
Mart 310 85
Merc 326 90
Gio 325 89
Ven 353 86
Sab 292 80
Dom 323 85



Sea, la società che gestisce gli scali di Milano Malpensa e Milano Linate, negli ultimi sei mesi si è dedicata al potenziamento di tutte le strutture e servizi disponibili, per accogliere al meglio tutti i passeggeri che transiteranno nello scalo di Milano Malpensa. A livello infrastrutturale sono stati ampliati i filtri di sicurezza per l'accesso ai gate passando da 14 a 20, sono stati realizzati percorsi pedonali per imbarco a piedi per il satellite «A» e nelle aree dedicate ai passeggeri di Orio (isola check in n.6 e n.7) è stata rifatta la pavimentazione, con un importante sforzo organizzativo si è riusciti ad anticipare il rilascio delle aree di cantiere rispetto alla programmazione del restyling in vista di Expo 2015. È stato aumentato il numero degli autobus interpista per il trasporto dei passeggeri dall’aereo all’aerostazione, 12 in più in servizio per 16 ore giornaliere. Per quanto riguarda le infrastrutture a disposizione delle compagnie, invece, è stato ristrutturato il crew briefing centre, realizzato un magazzino e degli uffici per manutenzione Ryan Air, creato un magazzino catering, e infine, è stata ripristinata parte nord capannone cargo del Terminal 2. Inoltre per far fronte al flusso di passeggeri in arrivo, la SEA, ha assunto 200 persone a tempo determinato che sono stati formati per l’assistenza ai voli Ryan Air, in particolare sono stati addestrati gli addetti check-in, gli operatori di weight & balance. Ancora in aeroporto - nei punti strategici di accesso e percorrenza - sono stati predisposti quattro welcome desk presidiati da personale SEA, a cui saranno affiancati anche 15 “Airport Helper”, a cui tutti i passeggeri di Bergamo potranno rivolgersi per qualsiasi informazione e assistenza del proprio volo. Grande attenzione è stata dedicata anche agli aspetti relativi all’accessibilità dell’aeroporto. Per permettere ai viaggiatori di raggiungere più agevolmente l’aeroporto di Malpensa, è stato chiesto ai principali operatori di intensificare il numero delle frequenze dei servizi di trasporto pubblico. Inoltre, SEA ha pensato a tariffe agevolate per chi sosta con la propria vettura in aeroporto, scegliendo uno dei parcheggi di ViaMilano Parking. Per ottenere lo sconto è sufficiente esibire la propria carta di imbarco alla cassa parcheggi. Potenziati pure i servizi di sicurezza. La Polizia prevede l'impiego di 10 agenti in più del solito per garantire i maggiori controlli. Previste anche informazioni radiofoniche dedicate. Maggiori informazioni sul trasferimento dei voli sono disponibili sul nostro sito www.milanomalpensa-airport.com e scaricando gratuitamente la App di Malpensa disponibile per le seguenti piattaforme: Apple IOS: https://itunes.apple.com/it/app/malpensa/id569901148?mt=8; Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ideolo.malpensa&hl=it. È possibile avere aggiornamenti anche chiamando lo 02/232323 o utilizzando il canale twitter @MiAirports.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi