meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 22:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 22:32

Enzo Decaro al Paccagnini

L'attore, regista e sceneggiatore in auditorium con lo spettacolo 'Il Gabbiano Jonathan Livingstone'. Appuntamento domani sera. Domenica, poi, parte 'Apriti, Sipario!': quattro domeniche pomeriggio a teatro per i bambini e le loro famiglie.
Castano Primo - Enzo Decaro al Paccagnini (Foto internet)

I più lo ricordano per la serie tv “Provaci ancora prof” con Veronica Pivetti. Dopo la pausa per le festività natalizie pronti per la seconda parte della stagione all’auditorium Paccagnini di Castano Primo. Su allora il sipario e fin da subito le emozioni saranno garantite: c’è nientemeno che Enzo Decaro, attore di cinema, televisione e teatro, ma anche sceneggiatore e regista. L’appuntamento è domani sera (18 gennaio) con “Il gabbiano Jonathan Lvingstone”. Il mondo dell’editoria (e della comunicazione in genere) non ha forse mai conosciuto nella sua storia, come in questi ultimi anni, improvvise accelerazioni, cambiamenti di rotta, nuovi scenari e possibilità. Con i sempre più ristretti margini di tempo libero da dedicare alla lettura “classica” (che resta comunque il mezzo principe della funzione libraria) si sta rapidamente facendo strada un modo diverso di leggere, ascoltando l’audiobook. Da qui, dunque, prende spunto l’idea di portare in scena un capolavoro della letteratura di ricerca come appunto “Il Gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Buch di cui Enzo Decaro ne interpreta il testo, accompagnato dalle suggestioni sonore del sound designer Riccardo Cimino, del sassofonista Thierry Valentini e delle percussioni di Moustapha Mbengue, proprio in formato audiobook. Scrittura, sonorità, musiche e ambiente, alla fine, si mischieranno insieme in un viaggio che tra sensibilità, ironia e speranza, porta gli spettatori a conoscere e vivere da vicino alcuni dei passaggi più significativi del romanzo. Non solo Enzo Decaro, però, perché questo weekend darà anche il via ufficiale ad “Apriti, sipario!” (storie, avventure, viaggi fantastici e magie), quattro domeniche pomeriggio a teatro per i bambini e le loro famiglie, che andrà in parallelo appunto con gli eventi 2013/2014 dell’auditorium. Il calendario: il 19 gennaio “Festa sbadata” (Mariangela Martino e Roberto Zanisi), quindi il 2 ed il 16 febbraio “Il gatto con gli stivali” (“Terre di Fantasia”) e “Mille e un formaggio” (compagnia “La Fa Bu”); infine, il 2 marzo “Freddy Torta e Genny Pizzarelli” (“Acetico Glaciale”). Mentre il prossimo appuntamento della stagione al Paccagnini sarà il 7 febbraio “Andando, Vivendo – Saule Kilaite & The Invisible Orchestra”; con la partecipazione della compagnia “TraBallante”).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi