meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:19

Via Forlanini, ci siamo

L'attesa sembra davvero finita. Pochi giorni ancora e poi finalmente il sottopasso di via Forlanini dovrebbe finalmente aprire. Entro la fine della prossima settimana.
Castano Primo - Il sottopasso di via Forlanini (Foto Pubblifoto)

La volta buona? L’attesa è finita? Sembra proprio di sì. Pochi giorni ancora e poi, finalmente, il sottopasso di via Forlanini e, quindi, la stessa strada dovrebbero essere aperti. “Aspettiamo e vediamo”… preferiscono usare ancora il condizionale e andare cauti i cittadini, ma l’assessore ai Lavori Pubblici di Castano Primo, Camillo Canziani, sta costantemente monitorando la situazione perché tutto si sblocchi nel più breve tempo possibile. “Ci siamo dati come termine la prossima settimana – spiega Canziani – Non vogliamo accumulare ulteriori ritardi e per questo l’impegno e l’attenzione, che come amministrazione comunale stiamo mettendo in campo, sono massime. Proprio l’altro giorno c’è stato l’incontro con Anas, per formalizzare e ufficializzare la presa in carico da parte del comune dell’ultimo tratto della via Forlanini (dopo lo stop dei mesi scorsi per problemi burocratici e tecnici). Quindi, domani (giovedì ndr), è in programma una riunione con il responsabile dei lavori e FerrovieNord, per un ulteriore momento di confronto e analisi sullo stato degli interventi, quelli già fatti e gli altri che verranno realizzati”. Nello specifico, adesso, in previsione (e per quanto concerne, appunto, la via Forlanini) c’è l’asfaltatura della stessa strada fino alla via Sant’Antonino (che, lo precisiamo, non era contenuta nel progetto iniziale e che, invece, l’Amministrazione comunale è riuscita a far inserire per rendere maggiormente fruibile quell’area), quindi il passo dopo sarà, appunto, l’apertura del sottopasso e della nuova rotatoria che porta alla rotonda di immissione alla Boffalora - Malpensa. Il primo tassello per quanto concerne il tanto discusso e dibattuto raddoppio ferroviario, con il primo sottopassaggio che, alla fine, sta per entrare in funzione (gli altri tre che si stanno realizzando riguardano le vie Oleggio, Ponte Castano e Lonate, che andranno a sostituire i passaggi a livello esistenti; più c’è anche quello di via Giolitti, che già c’è da diversi anni e che è stato sistemato ed allungato, rimanendo, comunque, come oggi ad uso solo pedonale e ciclabile). Qualcosa, insomma, si muove e intanto i cantieri vanno avanti nel resto della città. “Anche in via Oleggio, purtroppo, ci sono stati dei rallentamenti per alcune problematiche riscontrate in corso d’opera – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici, Camillo Canziani – Contiamo, comunque, di riaprirla entro la metà di ottobre”. Quindi le vie Ponte Castano (chiusa agli inizi di luglio, per 335 giorni, ma potrebbero essere meno) e Lonate (i tempi di “stop” del tratto di strada dovrebbero notevolmente ridursi rispetto a quanto preventivato inizialmente: un meso oppure un mese e mezzo), dove gli operai proseguono con i vari interventi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi