meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Lun, 29/04/2024 - 12:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 13:35

Preveniamo la stenosi carotidea

Nel 2010 la prima iniziativa, adesso è pronta la seconda campagna di prevenzione in città. "Stiamo definendo i dettagli" - dice l'assessore alla sanità Franco Gaiara.
Castano Primo - Prevenzione e salute

La salute… gli esami ed i controlli per prevenire. Lo sanno bene a Castano Primo. Che fosse da sempre un obiettivo dell’assessore alla Sanità Franco Gaiara, in fondo non ne ha mai fatto mistero, adesso con ogni probabilità quel progetto potrebbe presto diventare di nuovo realtà. “Togliete pure il condizionale – ribadisce lo stesso Gaiara”. Dopo la prima iniziativa, ormai tre anni fa, insomma, ecco la seconda campagna di prevenzione per la stenosi carotidea. “Dobbiamo definire alcuni dettagli e particolari – spiega l’assessore castanese – Ma posso dire con certezza che l’attività si concretizzerà. Col dottor Piermarco Locati, primario del reparto di Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliera di Legnano – ospedale Civile di Legnano, ragioneremo e analizzeremo nel dettaglio il progetto. Dobbiamo capire tempistiche e modalità di intervento. La salute e la prevenzione vengono prima di tutto. Tenere sotto controllo lo stato fisico, contrastare eventuali situazioni critiche e agire tempestivamente qualora vengano riscontrate problematiche, sono fondamentali”. E visti gli importanti risultati ottenuti nel 2010, quando la campagna di prevenzione per la stenosi carotidea e l’ictus venne messa in campo per la prima volta in città (più di 860 controlli effettuati, di cui tre casi significativi scoperti e subito operati d’urgenza, oltre ad altre realtà che sono state costantemente monitorate), l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente ripetere l’iniziativa. “I cittadini potranno sottoporsi ad accertamenti ed analisi con medici specializzati e così avere un quadro preciso e dettagliato della loro situazione – conclude Gaiara – Tempi e modalità li stiamo definendo in queste settimane, comunque, come l’altra volta, l’intenzione è rivolgersi ad una determinata parte della popolazione e di età compresa tra i 50 ed i 70 anni”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi