meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 15°
Gio, 18/04/2024 - 13:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 14:22

Malpensa e Linate, meno CO2

Anche quest’anno i due aeroporti hanno ottenuto il riconoscimento del massimo livello del programma europeo Airport Carbon Accreditation (riduzione emissioni CO2)
Malpensa - Aeroporto, le piste

Anche quest’anno gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate hanno ottenuto il riconoscimento del massimo livello del programma europeo Airport Carbon Accreditation (riduzione emissioni CO2). Entrati a far parte del programma volontario di certificazione sin dall’inizio, nel giugno del 2009 (prima Società di Gestione Aeroportuale a classificarsi “Optmization”), per il quinto anno consecutivo Linate e Malpensa si confermano nell’olimpo degli aeroporti europei lea-der grazie agli sforzi costantemente messi in atto su più fronti per la riduzione dei consumi energetici e per l’abbattimento delle emissioni di CO2, ancora una volta raggiungono la neutralità 3+, il riconoscimento più virtuoso per un aeroporto, secondo Airport Carbon Ac-creditation. L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), comitato Onu che si occupa dei cambiamenti climatici, ha stimato che il 2% delle emissioni totali di anidride carbonica, principale gas responsabile dell'effetto serra, è dovuto all’industria aeronautica. Di queste emissioni, le operazioni aeroportuali pesano solo per il 5% e gli aeroporti europei sono im-pegnati ad abbassare ulteriormente questa quantità. “Lo sforzo che l’industria aeroportuale continua a sostenere nell’ambito dell’abbattimento di CO2 è una concreta testimonianza di quanto gli aeroporti europei siano attenti alle pro-blematiche legate al cambiamento climatico – osserva Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di SEA, membro del Board di ACI Europe (l’associazione degli aeroporti europei) - Anche gli aeroporti di Milano da anni sono attivamente coinvolti in questo impegno e sia-mo orgogliosi di aver ricevuto questo rinnovo importante che sancisce la bontà delle inizia-tive messe in atto nel ridurre le emissioni di CO2, iniziative spesso poco visibili ai passeg-geri, ma i cui risultati sono un successo importante per tutti”. “Airport Carbon Accreditation” è gestito da WSP Environment & Energy, società con base a Londra e uffici in 35 paesi del mondo, leader nel campo del cambiamento climatico, che risponde per questa specifica iniziativa a un comitato indipendente costituito da rappresen-tanti della Commissione Europea, di ECAC (European Civil Aviation Conference), di EUROCONTROL, di ICAO (International Civil Aviation Organisation) e UNEP (United Nations Environmental Programme). Oggi, in Europa, le società di gestione collocate a livello 3+ “neutralità” sono solo tre: SEA (Milano Linate e Milano Malpensa), AVINOR (Oslo e Trondheim Airport), SWEDAVIA (tutti gli otto aeroporti svedesi). In totale nel programma a oggi vi sono 76 aeroporti in 23 paesi differenti, ciascuno accredi-tato in uno dei vari livelli (Mapping, Reduction, Optimisation, Neutrality), per un totale di 750 milioni di passeggeri gestiti ogni anno.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi