meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:00

Preveniamo l'ictus cerebrale

La salute in primo piano. L'Amministrazione comunale ha rinnovata la campagna di prevenzione dell'ictus cerebrale, insieme al dottor Piermarco Locati.
Arconate - Campagna prevenzione per ictus celebrale (Foto internet)

La salute è uno dei diritti fondamentali della persona. Lo dice la Costituzione e ne è profondamente convinta l’Amministrazione Comunale di Arconate che, sin dal suo insediamento, ha promosso diverse azioni a favore del benessere dei cittadini tanto che, il 2003, venne proclamato proprio “Anno della salute”. L’impegno in questo importante ambito, anche oggi, non viene naturalmente meno. E, proprio in questi giorni, il senatore Mario Mantovani, come ultimo gesto da sindaco, ha deciso di scrivere una missiva ai suoi concittadini per mantenere alta l’attenzione verso il nostro bene più prezioso. “Grazie a un finanziamento di Fondazione Ticino Olona, ente che opera in 54 Comuni del nostro territorio e che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale – spiega Mantovani – sarà rinnovata la campagna di prevenzione dell’ictus cerebrale, in sinergia col dottor Piermarco Locati, primario della divisione di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Legnano così come fatto ormai 10 anni fa, campagna di prevenzione che salvò la vita a ben 10 arconatesi”. Gli arconatesi d’età compresa tra i 55 e i 75 anni avranno pertanto la possibilità di effettuare, gratuitamente, una serie di ecodoppler, esame fondamentale per la prevenzione dell’ictus. Secondo recenti stime, sono oltre 200mila i casi di ictus che si verificano ogni anno nel nostro Paese e ben 930mila sono le persone che ne portano conseguenze invalidanti. L’ictus, però, non solo si può curare, ma si può prevenire nell’80% dei casi seguendo adeguati stili di vita: un’alimentazione sana come prevede la dieta mediterranea, il controllo della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale, oltre all’astensione dal fumo. “Attraverso la lettera inviata ai cittadini – aggiunge il Sen. Mantovani – ho rivolto pertanto l’invito a prendere parte a questa nuova iniziativa. Perché aderirvi vuol dire cogliere l'occasione di un momento concreto e prezioso di prevenzione”. L’Amministrazione Comunale arconatese aggiunge, così, un nuovo tassello al mosaico di iniziative messe a punto in questi anni, come le campagne di prevenzione del tumore al colon e dell'endometrio, la “Giornata dell'osteoporosi”, gli incontri informativi con gli esperti del consultorio familiare, senza tralasciare le uscite coi gruppi di cammino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi