meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:15

"Chi salva un bambino..."

Cuggiono - Corso disostruzioni pediatriche

Da Cuggiono, dal castanese, ma anche dal magentino. E' stato un vero e proprio successo il corso promosso dal Comitato Civico Agorà in collaborazione con la Croce Rossa Italiana per le disostruzioni pediatriche e del sonno sicuro.
Ricordiamo, che nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'ingoio dell'oggetto, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.
Cuggiono - Corso di disistruzione pediatriche.2“Chi salva un bambino salva il mondo intero era il motto dell'iniziativa – spiega Luca Paganini, referente di Agorà – questi incontri sono fondamentali, e spesso sottovalutati, ma possono davvero fare la differenza per salvare la vita a un bambino o a un ragazzo, è decisamente importante che genitori, insegnanti, allenatori ed educatori sappiano affrontare emergenze che mettono a rischio i nostri ragazzi. L'iniziativa promossa a Cuggiono è stata davvero soddisfacente, ben 96 partecipanti di tutte le età e di diversi paesi. Non possiamo non ringraziare i volontari e gli istruttori della Croce Rossa Italiana per la preziosa collaborazione e per la competenza messa a disposizione, gratuitamente, per la nostra comunità”.

Comitato Civico 'Agorà'

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi