meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:01

'La Voce dei Giovani'

L'iniziativa 'Giovani Giornalisti', intrapresa dall'Amministrazione comunale in tutte le scuole il mese scorso, culmina finalmente nella realizzazione di un giornale.
Magenta - Giovani giornalisti crescono a... scuola (Foto internet)

Vi ricordate dall'iniziativa 'Giovani Giornalisti' organizzata dall'Amministrazione Comunale nelle scuole di Magenta? Adesso, è in distribuzione in tutte le scuole magentine di ogni ordine e grado il primo numero de 'La Voce dei Giovani', periodico dei ragazzi degli istituti cittadini, progetto che è inserito nel Piano per il Diritto allo Studio 2012/2013. "II Giornale delle Scuole - spiega il sindaco Marco Invernizzi nell'editoriale di questo primo numero rivolgendosi direttamente ai ragazzi - rappresenta un’opportunità concreta attraverso la quale potrete raccontarci i vostri pensieri, le impressioni e le idee rispetto alla nostra e vostra città ed al territorio in cui viviamo, condividendo con noi adulti, amministratori, genitori e cittadini, il vostro punto di vista sulle cose e l’entusiasmo che appartiene alla vostra età e che anche noi ‘grandi’, qualche volta, dobbiamo imparare a prendere ad esempio. L’impegno con cui da subito vi siete messi all’opera per realizzare questa prima uscita ci mostra come la scelta di proporre, a voi e ai vostri insegnanti, il progetto sia stata giusta. Per questo io e tutta la Giunta ci aspettiamo molto dal vostro lavoro e attendiamo anche suggerimenti e proposte per migliorare sempre più la città che tutti amiamo. Voi siete i protagonisti di questo progetto ed è con voi, giovani cittadini, che vogliamo dialogare e creare un filo diretto, certi che saprete stimolarci e darci preziosi consigli". L'assessore Paola Bevilacqua, che si unisce al primo cittadino nel ringraziare ASM, che ha ‘sposato’ da subito il progetto sostenendone i costi, aggiunge: "Pur nel difficile contesto economico, nella predisposizione del Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2012/2013, abbiamo stanziato un fondo a sostegno dei progetti, ma abbiamo anche favorito, attraverso una serie di incontri con operatori specializzati, società pubbliche e private, associazioni, la nascita di iniziative e progetti del tutto innovativi e volti non solo a ampliare l’offerta formativa, bensì a far collaborare più attivamente e dialogare i diversi istituti, coinvolgendo, in alcuni casi, trasversalmente gli studenti delle diverse età. La Voce dei Giovani è uno di questi progetti che ha preso vita. Tra i suoi principali obiettivi: stimolare il senso civico, il rispetto dell’ambiente e del territorio, favorire un miglioramento per tutti della qualità di vita a Magenta, attraverso idee e suggerimenti dei più giovani, specie rispetto alla sostenibilità del territorio; e ancora, incentivare l'attenzione critica e costruttiva rispetto alle questioni ambientali a livello locale e mondiale, rafforzare nei più giovani la consapevolezza dei propri ruoli e delle proprie cognizioni".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi