meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 12:56

'ScenAperta', tra arte e teatro

Un calendario ricco di appuntamenti per il nostro territoro. Ecco il programma completo delle tre rassegne 'ClassLegnano', 'Off' e 'Ragazzi'.
ScenAperta.jpg

Grazie alla collaborazione delle Amministrazioni del circuito dell'Altomilanese (che aggrega ben undici Comuni della zona: Legnano, Bresso, Canegrate, Cardano al Campo, Dairago, Nerviano, Parabiago, Rho, San Vittore Olona, Vanzago e Villa Cortese) ripartono gli spettacoli di 'ScenAperta' (Associazione culturale che gestisce il polo teatrale per il territorio dell'area a nord di Milano). E’ il direttore artistico Paolo Bignamini a spiegarci le varie rappresentazioni, giunte quest'anno alla quattordicesima edizione. Un’importante novità è il cambiamento della location degli spettacoli: “Non più nella sala del Cinema Galleria di Legnano, ma nella sala comunale Ratti, che, seppur più piccola, è più adeguata alle rappresentazioni teatrali - dice - Tale cambiamento porta benefici dal punto di vista economico, perché consente di ridurre i costi e, conseguentemente, di aumentare le repliche previste”. Inoltre, gli artisti in scena sono stati scelti, non solo perché famosi (per citarne alcuni: Elio, Veronica Pivetti e Giulia Lazzarini, una delle più grandi attrici teatrali italiane), bensì perché sposano perfettamente la linea artistica di ScenAperta.
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI:
Gli spettacoli della Rassegna CLASS Legnano si terranno presso il Teatro Sala Ratti di Legnano con inizio alle 21. Apre il sipario la 'Mandragola', famosa opera di Niccolò Machiavelli, che andrà in scena lunedì 3 e martedì 4 dicembre; quindi, mercoldì 30 e giovedì 31 gennaio, sarà la volta di 'Scene da un matrimonio' di Ingmar Bergman, con Daniele Pecci e Federica Di Martino. Lunedì 25 e martedì 26 febbraio, ancora, 'Muri - Prima e dopo Basaglia', con Giulia Lazzarini. Il quarto spettacolo, 'Un amore di Swann' di Marcel Proust si terrà lunedì 4 e martedì 5 marzo, mentre lunedì 22 e martedì 23 aprile spazio a 'Tete a tete - Passioni stonate' con Veronica Pivetti e Alessandro Nidi, che chiuderà il ciclo degli incontri di rassegna CLASS Legnano.
Passiamo, ora, al ricco programma di 'Rassegna OFF': ben 11 spettacoli (anch’essi con inizio alle 21), ciascuno dei quali sarà rappresentato presso un diverso Comune della zona. Si comincia con martedì 11 dicembre con 'Ghiaccio - La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud' presso il Teatro Sala Ratti di Legnano. A seguire venerdì 25 gennaio, nella Sala Pertini di Cardano al Campo, 'Mont Brulant'; venerdì 8 febbraio tocca, invece, a 'Per quell'acerbo dolore' al Monastero degli Olivetani di Nerviano. Il Teatro San Luigi di Canegrate ospiterà lo spettacolo 'Cosmicomica', in programmazione venerdì 15 febbraio. Mentre il 22 febbraio, sempre a Cardano al Campo, presso la già citata Sala Pertini, 'Apocalisse'. Si prosegue, poi, venerdì 1 marzo con 'John', al Centro Civico Pertini di Bresso, e domenica 10 marzo con 'Ipazia - La nota più alta' nel Palazzo Calderara di Vanzago. In programma per martedì 19 marzo, al Teatro Sala Ratti di Legnano, 'L'amante' di Harold Pinter, mentre venerdì 22 marzo sarà la volta di 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare a Cardano al Campo nella Sala Pertini. Gli ultimi due spettacoli si terranno presso il Teatro Sala Ratti di Legnano, rispettivamente martedì 26 marzo, 'Notti bianche', e martedì 9 aprile 'Gaber se fosse Gaber'.
Non finisce, però, qui, perché c'è anche 'ScenAperta Ragazzi' (gli appuntamenti inizieranno alle 16): domenica 9 dicembre 'Lo Schiaccianoci' - Evento speciale al Castello Visconteo di Legnano; sempre a Legnano, al Teatro Sala Ratti andranno in scena, rispettivamente sabato 26 gennaio, 'Un treno di perché', e sabato 16 febbraio '24583 piccole inquietanti meraviglie', mentre all’Auditorium Comunale di Rho si potrà assistere, il 10 febbraio a 'Cipi manuale di volo' e il 24 febbraio a 'Hansel & Gretel'. Un altro evento speciale si terrà al Castello Visconteo di Legnano domenica 3 marzo, dal titolo 'Pinocchio ReadyMade'. A concludere, presso la Villa Adele di San Vittore Olona, si terranno domenica 7 aprile 'Insù' e domenica 5 maggio 'La casa della musia e del silenzio'.
Per informazioni e costi rivolgersi al numero 329/7775140 o al sito www.scenaperta.com) "...Non vogliono essere una semplice vetrina, ma si propongono di offrire strade inaspettate, spiazzanti e sorprendenti. Da Macchiavelli a Shakespeare, da Proust a Bergman... alla ricerca di un momento di stupore e meraviglia".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi