meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Dom, 28/04/2024 - 19:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 19:56

La tua bici... sarà più sicura!

Territorio - MiBici Sicura, il progetto della Provincia di Milano

Succede, purtroppo, ancora molto spesso che, nonostante gli accorgimenti come lucchetti o fermi, le nostre biciclette siano presi di mira da ladri senza scrupoli. Ne è la prova di quante bici vengano denunciate come furto e di quante di esse vengano poi ritrovate negli angoli più impensabili dei nostri paesi. Ora, però, potrebbe arrivare una soluzione... direttamente dalla Provincia di Milano:
"La mobilità ciclabile è un vero e proprio patrimonio per il nostro territorio, un patrimonio da tutelare con una moderna ed estesa rete ciclabile ma anche con servizi adeguati - spiegano dalla Provincia - Per questo motivo è stato istituito un registro che consenta di associare ad ogni veicolo un proprietario, MIBICI SICURA è un progetto che valorizza la scelta di utilizzare le due ruote, offrendoti la possibilità di viaggiare sicuro.

COME FUNZIONA:
MiBiciSicura consente, a qualunque cittadino, di dotare la propria bicicletta di una marchiatura elettronica attraverso l'installazione di un microchip e la relativa iscrizione di tutti i dati, del mezzo e del suo proprietario, nell'apposito registro.

A registrazione effettuata il ciclista verrà dotato di una tessera 'RFID' - come in figura - associata al chip installato sulla bicicletta e potrà così accedere al registro via web per verificare il corretto inserimento dei propri dati e monitorare l'attivazione di nuovi servizi.
La Provincia garantendo l'integrità dei dati e la corretta gestione della Privacy, abiliterà le autorità competenti alla consultazione del registro, dotandole di appositi lettori per la verifica dei microchip.
Le autorità saranno così in grado di ricondurre le biciclette ritrovate al proprietario, provvedendo così alla riconsegna del mezzo. Egualmente, se lo stesso utente individuerà il proprio veicolo rubato, potrà dimostrarne la proprietà.
Per aderire a MiBiciSicura è sufficiente, recarsi nelle Ciclostazioni della Provincia - punti vendita autorizzati - richiedendo la registrazione della propria bicicletta.
Il gestore iscriverà il veicolo nel registro provinciale, effettuerà una marchiatura elettronica del mezzo e consegnerà al ciclista una tessera personale attestante la proprietà del mezzo. La bicicletta risulterà così regolarmente registrata. I propri dati e le informazioni sul veicolo saranno in ogni momento consultabili via web.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi