meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Lun, 29/04/2024 - 12:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 13:02

Tre fusti abbandonati

Erano in una zona periferica del paese. Subito recuperati, ora si attendono le analisi per avere un quadro preciso della situazione. Intanto l'area è stata bonificata.
Buscate - Tre fusti abbandonati (Foto F.M. Bienati)

Tre fusti, saranno le successive analisi a stabilire se si tratta di sostanze nocive ed inquinanti. Erano abbandonati in una zona periferica del paese, nella cosiddetta Strada Vicinale Vecchia per Malvaglio. Qui li ha trovati, nella tarda mattina dell’altro ieri, l’operatore della ditta incaricata della pulizia del territorio e subito ha contattato il comando di Polizia locale. Intanto i tre contenitori si erano capovolti, lasciando fuoriuscire parte del liquido contenuto al loro interno. E, molto probabilmente, sono in corso, comunque, tutti gli accertamenti da parte dei vigili urbani, sono stati lasciati, forse la notte precedente o magari qualche giorno prima. Le operazioni di recupero e verifica sono partite, immediatamente: gli agenti del comando buscatese hanno, prima raggiunto il posto, poi si sono attivati per delimitare e mettere in sicurezza l’area e, contemporaneamente, hanno contattato i tecnici dell’Arpa per capire modalità e tempi di intervento. Si è proceduto, così, a raccogliere dei campioni della sostanza e dello stesso terreno che, ora, serviranno ad accertare di che cosa si tratti, grazie alle analisi che verranno compiute negli appositi laboratori; ancora i tre fusti sono stati rimossi, con le prime attività di bonifica che sono state compiute già durante la giornata di mercoledì. Sarà, infine, un’azienda specializzata in simili operazioni, una volta che si avranno i risultati degli accertamenti, ad effettuare l’ulteriore monitoraggio e bonifica della zona interessata dallo sversamento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi