meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 30°
Mer, 06/07/2022 - 12:20

data-top

mercoledì 06 luglio 2022 | ore 12:57

Attestati di primo soccorso

Cuggiono - Corso di primo soccorso, Azzurra Soccorso, 2012

Con la consegna degli Attestati, lunedì 14 Maggio 2012 si è concluso il corso di Primo Soccorso di Primo Modulo (secondo il DGR 37434/98) rivolto alla popolazione ed organizzato dall’associazione di volontariato Azzurra Soccorso ONLUS di Cuggiono.
Il corso di 40 ore si è articolato in 20 lezioni di circa 2 ore ciascuna ed è stato tenuto, per 20 ore, da medici specialisti e, per le restanti 20 ore, da un istruttore dell’AREU 118 di Milano con l’ausilio di alcuni collaboratori.
Come documentato dalla foto, sono 54 le persone di Cuggiono e paesi limitrofi che hanno frequentato il corso e, dopo aver sostenuto un esame teorico/pratico finale, conseguito il meritato Attestato.
Durante le lezioni gli allievi hanno potuto apprendere nozioni di anatomia e fisiologia umana, hanno imparato a comportarsi correttamente nel corso di un’emergenza sanitaria oltre a manovre pratiche utili a preservare o salvare una vita umana senza l’ausilio di attrezzature medico-sanitarie.
Un grande ringraziamento è d’obbligo per tutti i medici e per l’istruttore del 118, con i suoi collaboratori, che hanno gratuitamente prestato le loro conoscenze ed il loro tempo libero per l’ottimo risultato finale del corso; è inoltre impossibile dimenticare le suore dell’istituto Canossiano di via Concordato 8 a Cuggiono, le quali hanno fornito l’ampio, confortevole e pratico salone per la proiezione degli audiovisivi durante le lezioni teoriche, lo spazio per le prove pratiche e le aule per lo svolgimento degli esami.
L’associazione Azzurra Soccorso ONLUS di Cuggiono si ritiene soddisfatta perchè il corso ha restituito alla società 54 nuove persone in grado di dare il loro corretto contributo in caso di emergenza sanitaria e si augura che esse, con il loro esempio e la loro testimonianza, siano in grado di trasmettere alle persone a loro vicine tutto quello che hanno imparato e che ciò possa costituire uno stimolo per altri a partecipare ad eventuali futuri corsi.
Azzurra Soccorso inoltre auspica fortemente che tutte le persone di buona volontà si possano impegnare a donare nel volontariato qualche ora settimanale del loro tempo libero per dare una mano alle persone meno fortunate che, purtroppo, hanno spesso bisogno di aiuto.
E il 26 e 27 maggio, grande festa in Villa Annoni per sostenere le iniziative del gruppo: sabato concerto de ‘I sangue al cuore’, domenica pranzo insieme e giornata del piccolo socorritore.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi