meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 11:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 12:36

"Priorità sicurezza"

Un sistema di videosorveglianza sempre più tecnologico e all'avanguardia. Tra gli obiettivi dell'Amministrazione comunale e dell'assessore D'Elia.
Busto Garolfo - L'assessore Patrizia D'Elia

Controllare e monitorare le cosiddette aree sensibili del territorio. Si lavora dentro gli uffici del palazzo Municipale per una videosorveglianza sempre più tecnologica e all’avanguardia. Uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale di Busto Garolfo e dell’assessore alla Sicurezza Patrizia D’Elia. “Attualmente – spiega la stessa D’Elia – abbiamo installato cinque diverse telecamere in altrettanti punti del nostro comune. L’intenzione è creare, appunto, un sistema di videosorveglianza che ci possa permettere di tenere sotto osservazione gran parte del paese e, contemporaneamente, anche la frazione di Olcella. Un progetto verso cui stiamo ponendo particolare attenzione e che vorremmo diventasse realtà già durante quest’anno. Magari non nella sua totalità, comunque che inizi a prendere forma”. E, secondo una prima e provvisoria analisi, le apparecchiature da posizionare dovrebbero essere almeno una quindicina. Oltre alla videosorveglianza, di pari passo c’è, però, ovviamente, l’intero capitolo che riguarda la sicurezza. “Certamente importante è il lavoro che sta svolgendo la Polizia locale – continua l’assessore – Ne sono testimonianza i dati del 2011, con 2.336 verbali per violazioni al codice della strada, 26 patenti di guida e 6 libretti di circolazione ritirati; ancora 40 gli incidenti rilevati, 107 le denunce di infortunio sul lavoro e 18 i reati notiziati all’autorità giudiziaria”. Poi c’è la convenzione con i comuni dell’asse del Sempione, che ha permesso ai nostri vigili urbani di svolgere servizi specifici, oltre a corsi di formazione direttamente al comando di Legnano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi