meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 19/04/2024 - 21:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 22:14

'Napoli e non solo...' al Fornaroli

Magenta - Ospedale Fornaroli

Nell’ambito del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO, e per la rassegna “Musica in ospedale”, alla sua XXIII edizione, giovedì 29 marzo si terrà presso l’ospedale di Magenta il terzo concerto del 2012 con il tenore Marco Clerici, accompagnato al pianoforte da Veronica Fasanelli.

La Sala della Rotonda del nosocomio magentino sarà inondata dalle note delle più famose canzoni napoletane di cui il tenore, ospite per la prima volta del Fornaroli, è appassionato e valente interprete.
Trentottenne, vigevanese di nascita, Marco Clerici, diplomato in canto al Conservatorio di Novara, ha già al suo attivo come compositore di musical e cantautore diversi brani presentati all’Accademia di San Remo, ha duettato con Bruno Lauzi e con il cantante Ron. Si è esibito come tenore solista nel 2007 davanti a papa Benedetto XVI in occasione della visita pastorale alla diocesi di Vigevano.

Sua pianista accompagnatrice è Veronica Fasanelli di Mortara, che, dopo il diploma in pianoforte, studia organo e direzione corale, oltre ad avere una specializzazione in musicoterapia che la impegna nel recupero dei bambini ipoacustici e con difficoltà di apprendimento.

Il programma del concerto in ospedale è una suite di canzoni in tre parti, ciascuna delle quali introdotta dai “Pezzi infantili” per solo pianoforte del compositore torinese Alfredo Casella. Le canzoni napoletane spaziano da ‘A Vucchella a I te vurria vasà, da Te voglio bene assai a Torna a Surriento, per concludersi con O sole mio, la canzone che non conosce confini.

Saranno presenti in sala come di consueto i Volontari della Croce Bianca, dell’AiCiT (Associazione Intervento Contro I Tumori) e dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Magenta per il servizio di accompagnamento dei pazienti dalla camera alla sala del concerto, affiancati dai Volontari della Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco di Magenta.
La serata prelude alle festività pasquali e a tutti i pazienti, familiari e pubblico sarà regalata un’allegra poesia sull’uovo di Pasqua di Angiolo Silvio Novaro, accompagnata da un simpatico gadget a forma, appunto, di uovo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi