meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:59

Il ticchettio scandisce le ore

Dopo diversi anni è stato ripristinato lo storico orologio, simbolo delle officine Aeronautiche Caproni. A Volandia, un pezzo di storia del territorio.
Malpensa - A Volandia lo storico orologio 'Caproni'

Ha scandito per decenni le ore di lavoro delle officine Caproni; dopo un accurato restauro, è tornato a 'ticchettare' lo storico orologio. Da venerdì 10 febbraio è stato, infatti, ripristinato sulla facciata degli hangar Caproni l'orologio simbolo delle officine Aeronautiche, ora inserite nel Parco e Museo del Volo di Malpensa. I tecnici e volontari di 'Volandia' hanno impiegato gratuitamente più di 150 ore di lavoro (per risagomatura, pitturazione, grafica, montaggio e smontaggio…) per ripristinare il pezzo. Posizionato negli anni '20, l'orologio fino agli anni '60 era collegato alla sirena che cadenzava i turni dei lavoratori della storica azienda, tra le più importanti del nostro territorio. La posa dell’orologio segna anche la fine dei lavori al corpo centrale dei capannoni, che saranno destinati ai padiglioni dell’Aviazione Commerciale di 'Volandia' dalla prossima primavera. Ora l'orologio potrà scandire le piacevole ore trascorse a 'Volandia' dai visitatori (apertura da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi