meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 21:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 22:41

Progetto di orientamento 'esagono'

Marcallo - Centro storico

La scuola secondaria di primo grado ‘Leonardo da Vinci’ di Marcallo con Casone conclude l’esperienza di orientamento scolastico all’interno del progetto Esagono finanziato dalla Provincia di Milano attraverso ‘Talenti al lavoro - il Piano Provinciale Orientamento 2010-2012’ e gestito da Eurolavoro-Afol Ovest Milano. Scopo del progetto è stato quello di mettere a disposizione dei ragazzi una serie di strumenti per favorire una scelta più consapevole del proprio futuro formativo cercando, in questo modo, di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

L’apprezzamento per il lavoro svolto arriva da parte del Sindaco di Marcallo con Casone, Massimo Olivares: “Vorrei ringraziare Eurolavoro-Afol Ovest Milano per l'opportunità offerata alla Scuola Leonardo da Vinci del nostro comune. L'importanza di questo progetto è stato dare un sostegno ed un indirizzo ai ragazzi e alle loro famiglie in un momento così delicato della loro vita come può essere quello della scelta formativa e che caratterizza il passaggio dalla scuola secondaria di primo a quella di secondo grado.”.

L’esperienza del ‘Leonardo da Vinci’ ha coinvolto le classi terze ed è iniziata lo scorso novembre attraverso tre azioni di intervento distinte: un primo momento di gruppo chiamato ‘Prepariamoci a scegliere’ ha aiutato a riflettere sul tema della Scelta per comprenderne gli aspetti fondamentali ed avviare un approccio ad una metodologia decisionale realistica ed efficace. Durante questo lavoro gli studenti hanno potuto anche rielaborare dubbi, quesiti, opinioni insieme alle orientatrici dott.ssa Anna Maria Rossetti e dott.ssa Elena Berno. Un secondo momento di formazione orientativa ha visto coinvolti i genitori dei ragazzi e con loro si è affrontato il tema del ruolo della famiglia e della scuola in questo processo di scelta scolastico professionale degli studenti. L’ultimo appuntamento dal tema ‘ Abbiamo scelto’ sì è concluso in questo mese di gennaio ed ha voluto affrontare la questione della transizione verso la scuola secondaria di secondo grado che quasi sempre suscita timori e paure da parte degli studenti. Questo momento è servito per imparare a riconoscere, condividere e razionalizzare le emozioni affrontando prefigurazioni dell’esperienza futura e individuando semplici strategie risolutive di eventuali problematiche o di pensieri ‘frenanti’. Per esempio cosa fare se ‘mi sentirò solo’ o ‘non riuscirò ad essere all’altezza’ oppure ‘non mi troverò a mio agio con i nuovi insegnanti’?

Soddisfazione anche da parte degli insegnanti del ‘Leonardo da Vinci’ che hanno partecipato al progetto di orientamento: “Siamo stati positivamente colpiti dalla capacità di coinvolgimento dei ragazzi da parte delle orientatrici anche se in un primo momento avevamo osservato negli studenti un’apprensione. Ben presto, però, questa apprensione si è trasformata in partecipazione attiva durante il lavoro pratico proposto. Gli strumenti utilizzati hanno, infatti, sollecitano una giusta dinamica di gruppo che ha permesso di arrivare subito ai contenuti evidenziando per esempio diversi atteggiamenti da parte degli studenti: c’è chi ama il nuovo, chi lo teme, chi rimane indifferente. Riteniamo soddisfacente e costruttivo questo tipo di intervento e ci auguriamo che la medesima metodologia si presenti nelle prossime occasioni.”.

“A Marcallo in particolare abbiamo trovato un ambiente accogliente e ricettivo rispetto a queste tematiche. – dichiara Anna Maria Rossetti, orientatrice di Eurolavoro Afol Ovest e responsabile del progetto- Ci auguriamo di poter continuare questa proficua collaborazione anche in futuro.”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi