meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 22:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 23:02

"Sicurezza: interventi concreti"

Lo chiede il capogruppo consiliare di Obiettivo Futuro - Lega Nord, Adriano Canziani. "Fondamentale è ragionare insieme, tra realtà e istituzioni".
Castano Primo - Il capogruppo del Carroccio, Adriano Canziani

Chiede interventi decisi e concreti. Soprattutto un lavoro attento, magari che ci si muova in parallelo tra le varie realtà e le istituzioni del territorio. “Perchè la sicurezza è un tema importante, verso cui l’attenzione è e dovrà essere ai massimi livelli”. Lo ha ribadito, più volte, nel corso degli anni, ancora è tornato a farlo, il capogruppo consiliare di Obiettivo Futuro – Lega Nord di Castano Primo, Adriano Canziani. “Purtroppo – spiega – la triste realtà dei furti in abitazione esiste, non possiamo negarlo, alcune volte si sente anche di rapine in casa o in esercizi commerciali e profanazione di luoghi di culto, oltre ad altri episodi che vanno a ledere la tranquillità di quanti vivono o lavorano in città. Così, fondamentale è fermarsi a ragionare su cosa si può fare, in che modo muoversi e con quali mezzi e strumenti. Importante ed encomiabile è, di certo, l’attività che, quotidianamente, le forze dell’ordine svolgono, con pattugliamenti, sia durante il giorno, sia la sera, contemporaneamente grazie a servizi mirati di monitoraggio, prevenzione e repressione. Però, il personale a loro disposizione è troppo poco per poter affrontare “di petto” e con decisione la criminalità che sta continuando a dilagare”. Ed è qui, dunque, che, come sottolinea lo stesso consigliere di minoranza Canziani, devono entrare in gioco le istituzioni. Da sole, laddove non ce ne sia la possibilità, unite, invece, quando tale possibilità, al contrario, è visibile e attuabile. “Sicuramente il coordinamento territoriale per la sicurezza – continua il capogruppo del Carroccio – può essere un primo passo, necessario, però, dovrà essere affrontare le varie situazioni che esistono con decisione e in maniera concreta”. Dalle parole ai fatti, insomma, forse riassunto il pensiero di Adriano Canziani è questo. Azioni e attività che guardino al cittadino, ai singoli ed alla collettività, dove gli amministratori locali svolgano un ruolo determinante, nell’organizzare e programmare tutto ciò. Va bene anche la tecnologia, utile in molti episodi, ancor di più ci vogliono le persone, che lavorino per il medesimo obiettivo: la salvaguardia del territorio e della sua gente, appunto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi