meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 03:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 04:16

La differenziata sotto osservazione

Assessorato e Polizia locale insieme per controlli e accertamenti sui rifiuti. Non solo gli abbandoni, ma anche la differenziata vera e propria. Primi risultati positivi.
Castano Primo - Controlli sui rifiuti in tutto il territorio (Foto internet)

Insieme, da una parte l’assessore all’Ambiente Franco Gaiara, dall’altra gli agenti della Polizia locale. Si controlla e si monitora il territorio, in periferia, ma anche, e soprattutto, nel centro abitato. “Perché prevenire è meglio che curare”. L’abbandono di rifiuti, quindi la raccolta differenziata vera e propria: se nel 2011 sono stati impegnati, in più momenti, in varie attività e accertamenti, ancor di più nel 2012 proseguiranno i servizi di verifica da parte, appunto, dello stesso Assessorato ad Ambiente e Ecologia di Castano Primo con i Vigili urbani. Un lavoro a 360 gradi, insomma, per accertare che vengano rispettate le normative che ne regolano lo smaltimento nella sua specificità. “Dal contenuto dei singoli sacchetti, affinché sia congruo con quanto stabilito, passando per le tempistiche con cui tali sacchi devono essere esposti, fino ad arrivare ai cassonetti e contenitori dislocati in differenti punti del paese – spiega Gaiara – Sono solamente alcuni dei fattori presi in considerazione. Così facendo si stanno avendo importanti risultati. Ci sono situazioni che vanno tenute sotto osservazione, nonostante ciò da parte della cittadinanza si iniziano ad avere i primi riscontri positivi”. Sui numeri dei controlli effettuati, i dati non sono ancora precisi: si parla, comunque, almeno quelli che hanno visto la presenza dello stesso assessore, di oltre una 50ina di sanzioni, forse qualcuna in più. “In base alla disponibilità del personale – continua – gli interventi vengono messi in campo in momenti differenti della settimana e, contemporaneamente, anche nel weekend. Inoltre, abbiamo organizzato incontri con le ditte incaricate della raccolta, proprio per confrontarci e perché fondamentale è collaborare e ragionare di comune accordo”. Raccolta differenziata, dunque, al centro delle attenzioni. Di pari passo c’è, poi, la delicata tematica dell’abbandono di rifiuti, sia nelle zone periferiche della città, sia, molto spesso, lungo alcune delle principali arterie viabilistiche, così in centro. E anche qui, significativo è il lavoro che il comando di Polizia locale sta svolgendo quotidianamente su tutto il territorio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi