meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 06:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 07:46

Lampioni spenti in paese

Cuggiono - Piazza Berra

Ancora una volta si ripresentano i soliti disagi dovuti alla scarsa illuminazione sul territorio comunale. Dopo il ‘caso’ della rotonda di via Magenta ora a far parlare è la zona che comprende via Piantanida e Piazza Carlo Berra. L’area in questione è stata soggetta nei mesi scorsi ad un intervento di riqualificazione che rientrava nel Piano dei Lavori Pubblici dell’Amministrazione comunale; un progetto che ha beneficiato della sovvenzione ottenuta tramite il bando che ha coinvolto anche l’Associazione Commercianti. Fino a poco tempo fa infatti la zona appariva troppo buia e con un manto stradale a dir poco disastrato: i lavori sono stati finalmente realizzati nei mesi di settembre e ottobre e hanno riguardato la completa asfaltatura con relativa segnaletica orizzontale e l’installazione di sette punti luce. Peccato però che i lampioni nuovi di zecca non funzionino.
I residenti giustamente si lamentano: è vero che ‘chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non sa cosa trova’, ma tra avere una via poco illuminata e ritrovarsi totalmente al buio c’è una bella differenza. In termini di viabilità, inutile parlare della pericolosità di una zona simile: passandoci di sera non si vede praticamente nulla; per non parlare poi di altri aspetti, nessuno si fiderebbe ad andare a prelevare al vicino bancomat senza un filo di luce. Dal Comune ci informano che non siamo di fronte all’ennesimo guasto irrisolto da parte dell’Enel, ma il problema sta a monte: non è stato ancora effettuato il primo allacciamento. I lavori sono terminati ormai da diverse settimane e nonostante i solleciti da parte dell’Amministrazione, i tecnici tardano ad arrivare forse a causa del sovraccarico di lavoro: sta di fatto che attualmente via Piantanida e Piazza Carlo Berra sono completamente buie e chissà ancora per quanto. E’ il paradosso di un impianto nuovo che non funziona, e la sicurezza tanto anelata che tarda ad arrivare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi