meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Sab, 20/04/2024 - 09:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 10:05

Un mese di stop: riapre l'ecocentro

Ormai in dirittura d'arrivo i lavori di miglioria della struttura. Già nei prossimi giorni, infatti, l'area dovrebbe tornare nuovamente a funzionare.
Castano Primo - Riapre l'ecocentro

In dirittura d’arrivo i lavori all’ecocentro. Così, dopo un mese di stop, la struttura si prepara a riaprire i cancelli. “Una sospensione all’attività – spiega l’assessore all’Ambiente Franco Gaiara – che si è resa necessaria per mettere in campo inerventi ed accorgimenti al fine di rendere l’area ancora più fruibile ai cittadini. Adesso siamo, ormai, nell’ultima fase dei cantieri e, pertanto, entro i prossimi giorni la piattaforma ecologica tornerà nuovamente a funzionare”. Entrando nel merito dell’opera vera e propria, come spiega lo stesso Gaiara: “Siamo andati a sistemare una parte importante della zona e, contemporaneamente, abbiamo anche aggiunto elementi nuovi. La pavimentazione e la raccolta delle acque: qui ci si è concentrati, con la prima che è stata interamente posizionata e siamo in attesa, dunque, che asciughi, e con la seconda che, anche lei è conclusa”. Se la sistemazione attuale è il presente, nel futuro, però, ci potrebbero essere altri interventi di miglioria, oltre all’idea, tra i punti principali del programma dell’Amministrazione comunale castanese, di realizzare un nuovo ecocentro. “Nel 2012 – continua l’assessore – non è da escludere che si intervenga aggiungendo elementi che possano rendere l’area ancor più fruibile per la popolazione. Quindi, l’intenzione è avviare, magari già il prossimo anno, i procedimenti necessari perché la nuova piattaforma ecologica possa diventare realtà. L’obiettivo è iniziare a lavorare sull’ipotesi e su di un eventuale progetto. Forse non si riuscirà a realizzarlo entro la fine del nostro mandato, intanto, però, è molto importante avere una base da cui partire”. Ragionare e confrontarsi, capire e riflettere su come muoversi, fattibilità, tempistiche e modalità. “Più l’ecocentro viene utilizzato – conclude Franco Gaiara – meno saranno le spese che i castanesi si troveranno a dover affrontare nel corso dell’anno. Altro fattore da tenere in considerazione, e verso cui stiamo ponendo massima attenzione, è il discorso legato alle entrate ed uscite dalla struttura. Maggiori controlli, con l’introduzione di appositi sistemi, per evitare che chi non è di Castano possa scaricare o abbandonare da noi i propri rifiuti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi