meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 20:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:26

La storia in una mostra

Mostra Risorgimentale in Vila Rusconi a Castano Primo. Organizzata dall'Associazione del Fante. Inaugurata sabato scorso, sarà aperta fino al prossimo 6 novembre.
Castano Primo - Mostra Risorgimentale in Villa Rusconi (Foto Mazzenga)

Un ritorno al passato, più o meno al periodo tra il 1848 ed il 1866. La storia fa tappa a Castano Primo, nella sala Limonaia di Villa Rusconi (sede del palazzo Municipale), dove, per quindici giorni, cimeli, divise, scritti e tanti altri oggetti vari, saranno protagonisti della seconda edizione della Mostra Risorgimentale. Sicuramente un’occasione per conoscere da vicino personaggi, abitudini e particolarità della nostra storia, frutto della collaborazione tra la sezione castanese dell’Associazione Nazionale del Fante (veri e propri artefici dell’iniziativa) e dell’Assessorato alla Cultura, con l’aiuto del Museo Civico di Cuggiono e di privati ed altre realtà associative, che hanno messo a disposizione parte del materiale esposto. La prima volta, di una simile iniziativa, era stata alcuni anni fa, oggi, dunque, questo secondo appuntamento, anche e, soprattutto, per ricordare e rendere omaggio al 150esimo dell’Unità d’Italia. Come detto numerose le testimonianze presenti: una vera divisa del periodo garibaldino, ancora la bandiera che sventolava durante le barricate delle Cinque Giornate di Milano, documenti del passaggio sul fiume Ticino di Napoleone III e dei Piemontesi, lettere originali del tempo, infine oggetti e materiale che hanno caratterizzato la vita di tutti i giorni o episodi particolari. “Inaugurata lo scorso sabato 22 ottobre – spiegano dall’Associazione del Fante di Castano Primo – la mostra rimarrà aperta fino al 6 novembre prossimo, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 18. Durante il primo fine settimana sono state davvero diverse le persone che sono venute a visitarla. Un momento di storia. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato ed hanno collaborato nella realizzazione”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi