meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:01

Dal Torno al Belgio: viaggio di cultura

Scambio culturale per 26 studenti dell'isituto castanese. Una settimana di attività e per conoscere le tradizioni del passato fiammingo. Ospiti dei pari età del Belgio.
Castano Primo - Studenti allo scambio culturale

Si va in Belgio. Ventisei studenti della 3E Liceo delle Scienze Sociali dell’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo ospiti dei pari età della scuola Rozenberg S.O. di Mol (nella provincia di Anversa). Ricominciano le lezioni e per gli studenti castanesi è tempo dell’ormai immancabile appuntamento con lo scambio culturale in terra straniera. Così, eccoli in Belgio, per quella che è certamente un’occasione importante e di ulteriore crescita, alla riscoperta delle tradizioni del passato fiammingo e di una realtà nuova e, per certi aspetti, davvero tanto diversa dalla nostra. ‘Old Belgium’, questo il tema conduttore della settimana che gli allievi, accompagnati dalle docenti Lucia Buratti e Laura Crespi, vivranno lontani da casa e che li vedrà, dunque, rapportarsi e confrontarsi con i vari modi di vita. Ci sarà, infatti, una serata dedicata alla cucina tipica, ancora le lezioni di lavoro a maglia, i giochi di società ed uno spazio per cantare insieme, proprio come si faceva una volta. Non solo, a Mol e nelle vicinanze il gruppo potrà visitare un museo di vecchi zoccoli in legno, le tipiche calzature della tradizione del posto. Poi, tutti di nuovo a casa, a Castano Primo, in attesa che a marzo arrivino i ragazzi del Belgio, ospiti, appunto, nei paesi del Castanese. “Gli scambi culturali tra i due istituti – fanno sapere dal Torno – sono ormai diversi anni che vengono realizzati e, ogni volta, riescono sempre a coinvolgere ed attirare le attenzioni di entrambe le parti. E’ grande la soddisfazione reciproca, allo stesso modo enorme la condivisione degli alunni e delle loro famiglie”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi