meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 00:20

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 00:56

La bici, nel ricordo di chi non c'è più

I cicloamatori del Pedale Castanese pedalano insieme per rendere omaggio agli amici scomparsi in questi anni. Una tradizione che si rinnova dal 2005.
Castano Primo - In bici a Madonna del Sasso, per ricordare chi non c'è più (Foto internet)

Amici nella vita. Amici sempre. E tutti uniti dalla stessa grande passione: quella bicicletta, compagna inseparabile di viaggio e che, oggi, è occasione per ricordare chi, purtroppo, non c’è più. Sono i cicloamatori del Pedale Castanese, storica società di ciclismo di Castano Primo, che, l’altro giorno, come è ormai un appuntamento fisso attorno alla metà di luglio, si sono ritrovati per raggiungere insieme il Lago d’Orta. Prima era la chiesa della Madonna del Sasso, adesso, invece, è la parrocchia della frazione di Artò. Qui rendono, quindi, omaggio ai compagni ed amici scomparsi in questi anni, e lo fanno con la celebrazione di una Santa Messa dedicata proprio a loro. “L’iniziativa – ricorda uno degli organizzatori – è nata nel 2005. L’anno prima, proprio nel mese di luglio, se ne è andato per sempre uno di noi, a seguito di un terribile incidente stradale mentre era in sella alla sua bicicletta. Così abbiamo pensato come avremmo potuto ricordarlo e ci è, subito, venuto in mente di farlo con ciò che più amava: la bici, appunto. Ecco, perciò, la pedalata, tutti gli anni a luglio, proprio alla Madonna del Sasso che, per i cicloamatori di queste zone è una meta fissa. Sono 6 anni che, ormai, ripetiamo l’iniziativa, nel ricordo di quanti non ci sono più. Un semplice gesto, ma dal significato profondo e, soprattutto, un esempio straordinario di grande amicizia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi