meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:35

Delocalizzato il deposito Atm

E' stato siglato l'accordo per la delocalizzazione in zona periferica del deposito Atm dei mezzi pubblici a Magenta. Da via Milano a via Tobagi.
Conferenza stampa delocalizzazione deposito ATM.jpg

Annunciata, l'altro giorno, nel corso di una conferenza stampa, la delocalizzazione del deposito di proprietà ATM (Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.) da via Milano, nel centro cittadino, ad una nuova sede periferica in via Tobagi, concessa in locazione da Atinom Viaggi s.r.l. La notizia è stata data dal sindaco Luca Del Gobbo, insieme al vicesindaco ed assessore alla programmazione del territorio Marco Maerna ed all’assessore con delega ai trasporti Giovanni Lami. Presenti all’incontro anche Giuseppe Pinna, presidente di Atinom Viaggi, ed Eugenio Magni, direttore immobili ed infrastrutture ATM. Entro la fine di luglio, quindi, i mezzi pubblici di Movibus (società nata, a seguito della gara indetta dalla Provincia di Milano, dall’aggregazione dei servizi e delle risorse di STIE S.p.a., ATM S.p.a. e Atinom S.p.a.) lasceranno il deposito di via Milano per quello sito nella zona industriale di Magenta. Una scelta che comporterà sicuri vantaggi in termini di riduzione di inquinamento, di traffico e di rumore nel centro cittadino. “E’ un passo importante, un altro obiettivo centrato del nostro programma amministrativo cui stiamo lavorando da tempo in piena sinergia con le società interessate” – ha esordito il primo cittadino magentino, che ha ricordato l’impegno preso dall’Amministrazione con la cittadinanza, soprattutto quella residente nell’area circostante il deposito di via Milano che, ora, rimarrà area dismessa sino a quando, in accordo con la proprietà ATM, non si addivenga ad una destinazione più consona e strategica alla sua posizione in pieno centro storico. “Il nostro programma amministrativo prevede – ha aggiunto il vicesindaco Maerna – una pianificazione urbanistica che consenta a Magenta di crescere e di svilupparsi garantendo standard qualitativi d’eccellenza per infrastrutture e servizi, preservando il territorio e favorendo il miglioramento della qualità della vita: la delocalizzazione che annunciamo oggi è perfettamente in linea con il Piano di Governo del Territorio che abbiamo approvato. Piano fortemente improntato al rispetto dell’ambiente ed alla qualità della vita”. “L’accordo è il risultato della collaborazione tra Atm, Comune di Magenta, Atinom e Movibus volta a garantire una mobilità sempre più efficiente e a misura di passeggero” - ha dichiarato il direttore immobili ed infrastrutture ATM, Magni. “Una collaborazione che proseguiremo per individuare la miglior destinazione d’uso del deposito di via Milano con l’obiettivo di tutelare gli interessi di tutti gli attori coinvolti”. “Sono pienamente soddisfatto che Atinom Viaggi abbia dato il suo contributo al raggiungimento di questo importante obiettivo fornendo, attraverso la locazione del deposito di via Tobagi che, comunque, continuerà ad essere utilizzato per i veicoli delle Società ATS s.r.l. ed AGI S.p.A., una valida soluzione che ha permesso ad ATM di rispettare le aspettative e gli accordi con la Giunta Del Gobbo”. Queste le parole del presidente di Atinom Viaggi, Pinna.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi