meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Lun, 17/06/2024 - 17:50

data-top

lunedì 17 giugno 2024 | ore 18:54

Musica all'Alpe Prasca

Alle 11.30 concerto della Bandragola Orkestar. Lungo il percorso, in concomitanza con la prima tappa di Musica in Quota, anche l'evento Crevola Art Trekking.
Ambiente - Alpe Prasca

Prende il via domenica 26 maggio la diciottesima edizione di Musica in Quota. Ad esibirsi nella splendida conca naturale dell'Alpe Prasca, in Val d'Ossola, sarà la Bandragola Orkestar. Il concerto inizierà alle ore 11.30 e sarà il momento culminante di una giornata già di per sé ricca, grazie all'iniziativa “Crevola Art Trekking”.

La Bandragola Orkestar è una street band italiana nata all'inizio del 2005 nel cuore multietnico di Torino – Porta Palazzo – dall'incontro di musicisti provenienti dalle realtà più disparate che amalgamano esperienze e suoni diversi fino a trovare una identità collettiva. Jazz, blues, folk, klezmer, musica bandistica e tradizionale si fondono in uno stile di difficile definizione. Lo spirito anarchico e dissacratore dei musicisti permette di instaurare con il pubblico un rapporto giocoso che spesso sfocia in una danza collettiva da cui risulta difficile sottrarsi.

Il concerto si terrà ai 1299 metri dell'Alpe Prasca. In caso di maltempo l'evento Crevola Art Trekking sarà rinviato a domenica 2 giugno, mentre il concerto sarà annullato.

Come anticipato, in concomitanza con il concerto di Musica in Quota, il Consorzio di Crevola Alta, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Crevoladossola, il SEO CAI Domodossola e con il patrocinio del Comune di Crevoladossola e dell'Unione Montana delle Valli dell'Ossola organizza dalle ore 9 alle ore 18 Crevola Art Trekking, un’esposizione di opere artistiche lungo il sentiero che dalla località Scezza (750 m) conduce all’Alpe Prasca (1299 m). L'itinerario artistico può essere percorso in autonomia oppure in gruppo con accompagnatore del CAI (partenza alle ore 8.30). Lungo il percorso di 9 km si incontreranno alcuni allestimenti, a metà circa sarà allestito un piccolo punto ristoro.

All'Alpe Prasca sarà possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Gruppo Alpini di Crevoladossola. Per info e prenotazioni tel. 335 5892587 (Claudio). In alternativa pranzo al sacco.

Dati tecnici

Ritrovo: ore 8.15, Struttura Alpini di Crevoladossola a Scezza
Itinerario: Struttura Alpini di Crevoladossola a Scezza – Ceva – Gorta - Alpe Prasca. Rientro lungo la strada asfaltata
Dislivello: 680 metri (difficoltà: E)
Tempo percorrenza: 2h 30'
Guida: Guide Ufficiali Parco Val Grande - Cooperativa Valgrande - Stefania Vaudo 3397606822

Il Festival tornerà in quota domenica 23 giugno con un grande classico: grazie alla sinergia con l'Associazione Cori Piemontesi, che organizza il concerto, Musica in Quota ospiterà l'esibizione al tramonto di una formazione corale, il Coro Le Chardon: appuntamento alle ore 17 a Pian d'Arla, nel Parco Nazionale Val Grande.

Musica in Quota si conferma come una delle più amate e frequentate rassegne musicali estive dell'arco alpino e la sua componente escursionistica contribuisce da sempre ad arricchire di fascino le proposte musicali di qualità. Tutti gli itinerari presentano un grado di difficoltà E della scala CAI e dovranno essere affrontati in autonomia: le guide saranno presenti alla partenza per assistere e informare gli escursionisti e alla meta per illustrare le peculiarità uniche delle sedi del Festival, ma su tutti i canali di comunicazione il pubblico potrà visionare le informazioni tecniche utili per intraprendere al meglio i sentieri che portano in quota.

L'Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival, nato 18 anni fa per offrire performance musicali di qualità ambientate in località alpine di autentica bellezza. A sostenere Musica in Quota sono numerosi partner e sponsor, privati e pubblici, ma anche gli stessi spettatori-escursionisti, che, associandosi con un contributo di 15 euro, possono supportare l’Associazione.

Il programma completo della stagione 2024 è online sul sito web www.musicainquota.it. Il Festival è su Facebook (www.facebook.com/musicainquota) e su Instagram: www.instagram.com/musicainquota.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento