meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Dom, 17/10/2021 - 20:20

data-top

domenica 17 ottobre 2021 | ore 20:51

Pronti... per 'Fuori di Zucca'?

Un autunno di sapori e colori nella piemontese valle dei pittori: il 16 e 17 ottobre in programma la sedicesima edizione di 'Fuori di Zucca'.
Eventi - Fuori di Zucca a Santa Maria Maggiore

L'autunno è la stagione ideale per ammirare lo splendore dei romantici paesaggi della Valle Vigezzo, la valle dei pittori: questa porzione di alto Piemonte regala infatti scorci mozzafiato, grazie a boschi che si tingono di mille sfumature. Non solo: anche gli eventi delle prossime settimane consentono di immergersi nei profumi e sapori tipici di questa vallata alpina.
Da 16 anni Fuori di Zucca torna puntuale a Santa Maria Maggiore nel terzo fine settimana di ottobre e rappresenta ormai un appuntamento fisso, sempre più atteso anche grazie all'abbinata con l'amatissimo Treno del Foliage: una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali, questo è Fuori di Zucca, che offrirà anche quest'anno un programma poco convenzionale, come sempre ricco e per tutti i gusti, nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore per contenere la diffusione del Covid-19.
Un intero fine settimana colorato e ricco di appuntamenti, sabato 16 e domenica 17 ottobre nel borgo Bandiera Arancione del TCI di Santa Maria Maggiore (VB), una delle fermate più gettonate del Treno del Foliage. Imperdibili gli allestimenti scenografici tra vie e piazze di Santa Maria Maggiore, in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme. Immancabile, nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica, il mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercatino a km 0. I più golosi potranno contare su menù speciali proposti dai ristoranti del paese, in cui degustare le specialità autunnali, tra tradizione e innovazione culinaria. E ancora, i concerti degli Spunciaporchi e della Bandella OrtoSociale, le speciali mostre fotografiche e artistiche, il gioco dell'oca dedicato alle erbe e gran finale con la svendita delle zucche.
Il programma aggiornato, i pacchetti speciali delle strutture ricettive e i menù dedicati sono online su web: www.santamariamaggiore.info - Facebook: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento