meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:20

"Sayonara Tokyo"

Cala il sipario sulle Olimpiadi. L’Italia lascia il Giappone con un carico record di medaglie, 40 (10 ori, 10 argenti, 20 bronzi).
Sport - Olimpiadi di Tokyo

Cala il sipario su Tokyo 2020. L’edizione dispari, l’unica della storia rinviata di un anno, la prima dell’era Covid-19 e del doppio portabandiera con Jessica Rossi ed Elia Viviani, saluta e passa il testimone a Parigi 2024. L’Italia lascia il Giappone con un carico record di medaglie, 40 (10 ori, 10 argenti, 20 bronzi), che rendono Tokyo 2020 la migliore edizione dei Giochi per i colori azzurri e confermano il nostro Paese nella Top Ten del Gotha sportivo mondiale (settimo posto in generale per numero di podi, il primo tra i Paesi dell’Unione Europea). All’Olympic Stadium l’Italia Team dei record (entra negli annali anche per il numero totale di atleti: 384) è andata a medaglia ogni giorno della rassegna giapponese, come mai accaduto prima. La cerimonia di chiusura, andata in scena a porte chiuse così come quella di apertura, ha confermato comunque la magia dei cinque cerchi. Il fascino dei Giochi ha vinto sulle mascherine, sul distanziamento e sui protocolli rigidi adottati per atleti e addetti ai lavori. A portare il Tricolore è stato l’atleta di punta dell’Italia Team, l’uomo di questi Giochi, il più veloce del mondo, il bicampione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4x100. Con lui il resto della squadra olimpica ancora in Giappone. L’Italia, protagonista su tutti i campi gara (è andata a medaglia in 19 differenti discipline) lo è stata anche nella cerimonia di chiusura. Oltre all’alfiere più ambito, a sfilare c'era infatti Federica Pellegrini, eletta in Commissione Atleti CIO proprio in questa 32/a edizione dei Giochi: una vittoria anche questa, ma politica, che riporta l'Italia all'interno della Commissione come accaduto soltanto con Manuela Di Centa). Poi il passaggio di consegne con Parigi 2024, con la Capitale parigina in festa collegata via video. “Siete i migliori atleti del mondo, avete potuto realizzare il vostro sogno anche perché il Giappone lo ha reso possibile – ha detto il presidente del CIO, Thomas Bach - e voi popolo del Giappone dovete essere orgogliosi e a nome di tutti vi dico grazie. Ce l'abbiamo fatta, insieme". L’appuntamento è tra meno di tre anni, con i cinque cerchi che si spostano in Francia. Il braciere olimpico giapponese si spegne, ma la fiamma resta viva più che mai. Sayonara Tokyo, Bonjour Paris. (Foto Ferraro/Pagliaricci/Bisi GMT Sport)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento