meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 10:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 11:15

Una rete di defibrillatori

Marcallo con Casone: più sicurezza con una capillare presenza sul territorio di postazione di defibrillazione con dispositivi semiautomatici. Sono ben 8 nel territorio comunale.
Marcallo - Un nuovo defibrillatore

Il Comune di Marcallo con Casone mantiene alta l’attenzione sul tema della sicurezza e della salute pubblica anche attraverso una capillare presenza sul territorio di postazione di defibrillazione con dispositivi semiautomatici la cui importanza è sempre più strategica in quanto, come testimoniato da molti studi a livello nazionale, questi strumenti permettono di ridurre sensibilmente il numero dei decessi annuali causati da arresto cardiaco sull’intero territorio italiano.

L’arresto cardiaco non dà segni premonitori e colpisce chiunque e dovunque. Il cuore smette di compiere la sua normale funzione di pompa, spesso a causa di una sopraggiunta aritmia chiamata fibrillazione ventricolare, e la persona cade a terra priva di vita. Se non si interviene entro i primi 5 minuti dall’arresto cardio-circolatorio somministrando una scarica elettrica al cuore attraverso l’utilizzo di un defibrillatore, le possibilità di salvezza per la persona colpita sono praticamente nulle.

Nel corso degli anni l’Amministrazione Comunale ha, quindi, sviluppato un progetto per la dislocazione di defibrillatori in punti strategici del territorio, in modo da garantire una uniformità di copertura dell’intera popolazione e, allo stesso tempo, di presidiare i maggiori luoghi aggregazione socio-culturale e sportiva.

Ecco i punti in cui sono attualmente ubicate le postazioni di defibrillazione a Marcallo e Casone:
1) Piazza Italia
2) Via Pasubio – sede US Marcallese
3) Via Machiavelli – Parco Madunina
4) Via Pasteur – Centro Pensionati
5) Via Al Donatore di Sangue – Palestra Comunale
6) Via Roma – Ambulatori Comunali
7) Piazza Bubry

E’ poi attiva una postazione di defibrillazione mobile gestita dal Comando di Polizia Locale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento