meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 13:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 14:13

Polizia locale fondamentale

Una richiesta per far estender l'indennità di ordine pubblico agli operatori di Polizia locale lombardi impiegati nell'emergenza Coronavirus.
Territorio - Controlli Polizia locale per il Coronavirus

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto al prefetto di Milano, Renato Saccone, per far estender l'indennità di ordine pubblico agli operatori di Polizia locale lombardi impiegati nell'emergenza Coronavirus.

Polizia locale impegnata in prima linea rispetto DPCM
"In questa fase di emergenza nazionale - sottolinea l'assessore - le Polizie locali lombarde sono impegnate, al pari delle Forze di Polizia e delle Forze armate, a svolgere importanti e delicati compiti istituzionali di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e di verifica del rispetto dei Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Un primo passo dal Governo è stato fatto: sono stati stanziati 10 milioni di euro per coprire gli straordinari degli agenti di Polizia locale italiani. Tuttavia, le misure a oggi previste dallo Stato per fronteggiare l'emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus non prevedono alcuna forma d'indennità per gli operatori delle Polizie locali impegnati nel controllo dei soggetti infetti e in quarantena presso le proprie abitazioni, esposti, dunque, ad n peculiare livello di rischio sanitario".

Lettera al prefetto di Milano
"Per questo motivo - aggiunge De Corato - ho scritto al prefetto di Milano, Renato Saccone, affinchè s'interessi per riconoscere la corresponsione dell'indennità di ordine pubblico anche al personale delle Polizie locali, impiegato nell'attività di controllo. Indennità che potrebbe essere inserita nello stesso provvedimento in via di adozione da parte del Governo riguardante, appunto, le misure a sostegno connesse a questa emergenza epidemiologica".

Ringraziamento ad agenti Polizia locale
"Colgo l'occasione - conclude De Corato - per sottolineare quanto importante sia anche il ruolo della Polizia locale in questi momenti e ringrazio tutti gli agenti impegnati quotidianamente nel contrasto al Covid-19".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento