meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 15:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 16:13

Apre il Museo della Memoria Storica di Sedriano

Custodire, testimoniare e tramandare il ricordo della vita del partigiano sedrianese Leopoldo Fagnani e degli eventi storici che coinvolsero il Sud-Ovest di Milano nella prima metà del XX secolo.
Sedriano - Museo Leopoldo Fagnani

Custodire, testimoniare e tramandare il ricordo della vita del partigiano sedrianese Leopoldo Fagnani e degli eventi storici che coinvolsero il Sud-Ovest di Milano nella prima metà del XX secolo. Nasce con questo scopo il Museo della Memoria Storica “Leopoldo Fagnani” di Sedriano, il primo museo mai aperto in paese che sarà inaugurato mercoledì 24 aprile alle 16 in via Garibaldi 4. Promosso dall’associazione culturale Storicamente e da ANPI Vittuone-Sedriano, il Museo della Memoria Storica è nato grazie al sostegno e al contributo di Coordinamento sezioni ANPI del Magentino, associazione Comitato Intercomunale per la Pace, Settegiorni Magenta-Abbiategrasso, compagnia teatrale Il Melograno, B&B Le Petit Fleur, azienda agricola Cassani Bio e ristoro agricolo La Gallina Bianca.
«Il museo nasce con l'idea di salvaguardare e tramandare alle generazioni future un patrimonio comune di interesse storico-culturale – spiegano i promotori -, attraverso la custodia dei cimeli, delle memorie e delle testimonianze scritte appartenuti a Leopoldo Fagnani, martire di Sedriano per la libertà. Il museo avrà anche l'obiettivo di porsi come polo di aggregazione della comunità locale attraverso l'organizzazione di eventi culturali legati alla nostra storia recente».
Negli spazi del museo sarà presente una mostra permanente dedicata a Leopoldo Fagnani, detto Poldino, a cui sono dedicati a Sedriano una strada e la scuola elementare. Nato il 19 febbraio 1922, Fagnani fu sottotenente della marina militare italiana di stanza a Pola. Sbandato dopo l’8 settembre 1943, si diede alla macchia nelle fila dei partigiani che impegnavano le truppe nazi-fasciste nelle boscaglie lungo il Ticino e fu poi arrestato, torturato e fucilato dai fascisti il 31 agosto 1944. Una seconda sala del museo sarà riservata al racconto della vita quotidiana e della società civile di Sedriano e dintorni tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
All’inaugurazione del 24 aprile, aperta a tutti i cittadini e gli interessati, saranno presenti vari ospiti che negli anni hanno contribuito alla promozione e al consolidamento della memoria storica locale attraverso mostre, conferenze e produzione scritte. Introdurranno l’evento esponenti di ANPI Vittuone-Sedriano e il presidente provinciale ANPI Milano, Roberto Cenati. Seguirà l’intervento del professor Giancarlo Restelli, docente di Storia presso l'Istituto Tecnico “Antonio Bernocchi” di Legnano, sul ruolo e l’attività della Resistenza nel milanese. Successivamente verranno messi in scena, con accompagnamento musicale, alcuni passaggi dello spettacolo “Avevamo solo vent’anni” della compagnia teatrale La Nuova Lepanto. A seguire, per tutti i partecipanti saranno organizzate visite guidate presso il museo. Al termine dell’evento sarà offerto un rinfresco a cura di ristoro agricolo La Gallina Bianca, Cassani Bio e B&B Le Petit Fleur.
Dal 25 aprile 2019 il Museo della Memoria Storica sarà visitabile gratuitamente, solo su prenotazione, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per prenotare una visita è necessario scrivere una email all’indirizzo at [dot] storicamente [at] gmail [dot] com.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento