meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 13:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 14:48

Parcheggio: pubblico o privato?

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una cittadina di Magnago che interviene in merito al parcheggio di un supermercato. "Ma è un'area pubblica oppure privata?".
Attualità - Un cartello che indica un parcheggio (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Buongiorno sono Elena una cittadina qualunque che è incappata in un’ingiustizia. Recandomi come faccio almeno due volte alla settimana ad un supermercato ‘Unes’ nella mia zona (Magnago) e parcheggiando l’auto ho preso per ben due volte la multa perché non ho esposto il disco orario. Affranta e amareggiata mi sono rivolta alla direzione del supermercato. La direttrice mi ha riferito che il posteggio è privato, ma il divieto è gestito dal Comune e quando vedono che le auto sostano per un periodo superiore alle due ore impedendo ad altri il parcheggio chiamano i vigili e chiunque non abbia inserito il disco orario viene penalizzato. La domanda mi viene allora spontanea: come può essere privato un parcheggio se poi i vigili possono fare le multe? O è privato o è comunale con disco orario? Ebbene sono andata a fondo e ho scoperto quello che segue: ‘Unes’ oggi è in affitto e ha la concessione da parte del Comune di Magnago per l’utilizzo per propri scopi commerciali, ma non ha obbligo di porre divieti o addirittura come fa al termine dell’orario di esercizio di chiuderlo a proprio piacimento. Quest’area è di tutti cioè della cittadinanza di Magnago. Di fatto ho scoperto che a seguito di diverse attività nella zona come piccole fabbriche e uffici adiacenti molti impiegati o ospiti delle imprese locali hanno avuto la malaugurata sfortuna di trovarsi la macchina ‘sequestrata’ dalla attività commerciale ‘Unes’ che puntualmente chiude con una sbarra e lucchetto questo parcheggio. Ma se è un parcheggio pubblico perché l’unico beneficiario è un’attività commerciale privata. Ho chiesto di avere accesso agli atti di questo parcheggio come cittadina residente ed è uscito un documento che dimostra che il parcheggio è pubblico certo è privato di proprietà, ma comunque sempre pubblico. Perchè allora lo chiudono come se fosse cosa loro? Perchè dichiarano 70 posti auto e c’è ne sono solo 50? Ma questa non era la giunta della diversità della rinascita. Il sindaco di Magnago e Bienate è al corrente di tutto ciò? Andrò nei prossimi giorni a contattarlo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento