meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 15°
Gio, 18/04/2024 - 13:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 14:58

The Opening: la serata di apertura

Expo - Le prove di Andrea Bocelli.6

Il saluto della città ad Expo, che comincia ufficialmente domani, venerdì 1 maggio, durante il quale si terrà, alle 12, la cerimonia d'inaugurazione, si apre stasera, giovedì 30 aprile, con un grande concerto in piazza Duomo. Protagonista della serata Andrea Bocelli, voce di fama mondiale, insieme al coro e all'orchestra del Teatro della Scala. 'La Forza del Sorriso' è la canzone che Andrea Bocelli ha dedicato a Expo Milano 2015. La sua voce inconfondibile e la musica di Andrea Morricone per una canzone d'amore, amore "inteso quale sentimento universale, paterno, filiale o d'amante, amore che s'incarna appunto nella forza di un sorriso". “Ho voluto scrivere dei versi che invitino la gente a sorridere”, ha dichiarato il cantante, “il sorriso è forse ciò che più scarseggia, ai giorni nostri, specialmente in Italia. Eppure il gesto del sorriso porta con sé una forza micidiale, è contagioso e spinge all’ottimismo”.
'La forza del sorriso' è solo una parte del concerto di piazza Duomo, che sarà presentato da Paolo Bonolis e Antonella Clerici (Ambassador Expo Milano 2015). Dopo l'apertura con l'inno di Mameli non mancheranno brani conosciuti come il brindisi della Traviata, o l'aria finale di Violetta nel primo atto, il 'Nessun dorma' della Turandot, che è stato un cavallo di battaglia di Luciano Pavarotti, il finale dell'Andrea Chenier, l'ouverture di Attila e l'immancabile Va' pensiero. E per il bis il programma prevede 'O sole mio. Un assaggio questo pomeriggio, quando si sono svolte le prove di Bocelli, seguite da lontano da molti milanesi e turisti emozionati. Bocelli suonerà stasera un pianoforte appartenuto a Giacomo Puccini. Una tastiera alla quale renderà onore l'altro protagonista della serata: il pianista cinese Lang Lang.
Il concerto di apertura di Expo 2015, 'Expo 2015 - The opening', che sarà trasmesso in prima serata su Rai1, alle 21.15, e in mondovisione, potrà essere seguito anche sulle frequenze di Rai Radio2 e in streaming sul sito di Expo. Oltre ad Andrea Bocelli, Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015, e al pianista e Ambassador Expo Milano 2015 Lang Lang, sul palco saranno presenti il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi. Il coro e l'orchestra del Teatro alla Scala saranno diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato.
Durante la serata verrà mostrato in anteprima, dal sito Expo, l'Albero della vita ideato da Marco Balich, opera simbolo della manifestazione, che sarà animato da sorprese ed effetti speciali prima dell'accensione ufficiale, la mattina del primo maggio. Durante l’evento, spettatori e telespettatori assisteranno minuto per minuto all’accensione dei padiglioni dell’Expo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento