meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 20:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:02

Iniziativa 'Il calcio racconta'

Inchiesta dei ragazzi della 3G del Liceo Scientifico di Castano Primo
Inchiesta - Interviste con gli allenatori

Ormai sempre più frequentemente il calcio ci propone un’immagine violenta di sé: scorrettezze tra singoli giocatori, mancanza di rispetto nei confronti degli arbitri ed episodi di violenza sugli spalti.
Noi, però, i ragazzi della terza G del liceo scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Torno” di Castano Primo, non vogliamo arrenderci a questa realtà. Crediamo nel calcio e nei valori positivi che caratterizzano questo sport, anche se in molte occasioni vengono calpestati.
Per questo ormai da tre anni partecipiamo ad un torneo calcistico studentesco, la “FUORICLASSE CUP”, organizzato dalla Federazione Giovanile Calcio Italiana con il sostegno di numerosi sponsor, tra cui Coca-cola, che prevede non solo la partecipazione ad una serie di partite, ma anche la produzione di lavori che invitino a riflettere sul valore educativo del calcio e che contribuiscano a diffondere tra i giovani una nuova cultura sportiva.
L’esperienza degli anni scorsi ci ha fatto crescere e ha rafforzato i legami fra di noi, trasformandoci in un gruppo forte, compatto e competitivo. L’anno scorso ci siamo quasi avvicinati alla vittoria, attestandoci al secondo posto su più di sessanta squadre. Per esprimere la nostra visione del calcio, abbiamo simulato la creazione di un’associazione calcistica, la “Goats’n’Goals F.C.” ( “Capre e goal Football Club”): la nostra mascotte era infatti una capretta mite ma tenace, simbolo della nostra correttezza in campo e della nostra voglia di vincere. Abbiamo anche realizzato un pieghevole, che conteneva la nostra mission e le caratteristiche della nostra associazione, corredato da un’adeguata cartellonistica e da numerosi gadget. A tutto questo abbiamo quindi aggiunto dei contributi filmati: un servizio sull’importanza di una corretta alimentazione nello sport (con tanto di presentatore, chef e veline), un’intervista all’assessore allo sport del Consiglio comunale dei ragazzi e infine abbiamo simulato e ripreso una giornata aperta dedicata al calcio e riservata ai ragazzi del biennio. È stata davvero un’esperienza stimolante e molto divertente.
Anche quest’anno il progetto che ci impegniamo a concretizzare e a presentare davanti alla commissione del torneo sarà piuttosto ambizioso. Attenendoci al tema della presente edizione - “Il calcio racconta” - ci accingiamo a realizzare una guida a fumetti per i più piccoli, che illustri le regole del calcio e insegni il fair play in campo, e un cortometraggio che racconti il calcio così come viene vissuto dentro e fuori gli stadi. Infine, da settimana prossima potrete seguire su queste pagine una serie di interviste a cura della terza G ad allenatori e ragazzi che frequentano le numerose scuole di calcio del nostro territorio, che ci racconteranno che cosa significa per loro giocare a calcio.
L’ambito premio per i vincitori del “FUORICLASSE CUP 2008” sarà la partecipazione in Svizzera alla partita Italia – Francia degli Europei di Calcio 2008: chissà, forse quest’anno ce la facciamo…

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!