meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:17

Scola presiederà Oasis

L’incontro è dedicato al tema “Sul crinale. Cristiani e musulmani tra secolarismo e ideologia”.
Milano - Angelo Scola nuovo Arcivescovo di Milano

Lunedì 17 e martedì 18 giugno 2013, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, presiederà a Milano il comitato internazionale della Fondazione Oasis (www.fondazioneoasis.org) sul tema “Sul crinale. Cristiani e musulmani tra secolarismo e ideologia”.

Dopo l’edizione 2012 svoltasi a Tunisi, che offrì la possibilità di conoscere di persona i protagonisti del processo di cambiamento in corso nel mondo arabo a ridosso dei drammatici giorni del coprifuoco, quest’anno la rete internazionale di Oasis ha scelto di incontrarsi in Europa, a Milano. Il tema – come si manifesta il processo di secolarizzazione e quali implicazioni comporta sia nelle società occidentali, sia in quelle orientali – sarà sviluppato, come di consueto per Oasis, da esperti e testimoni cristiani e musulmani, provenienti da tutto il mondo. Il programma dettagliato, i nomi e le provenienze dei partecipanti in allegato.

La prima giornata, lunedì 17 giugno, si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono 7) e sarà aperta a tutti gli interessati, previo accreditamento via mail a oasis [at] fondazioneoasis [dot] org. Al termine della prima sessione dei lavori, lunedì 17 giugno, alle 12.30, presso l’Università Statale, è prevista una conferenza stampa presieduta dal card. Angelo Scola con alcuni ospiti del comitato.

La seconda giornata, martedì 18, si svolgerà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, Via Sant’Antonio 10, e sarà riservata ai soli membri del comitato scientifico e alla stampa accreditata.

Oasis è nata nel 2004 per iniziativa del card. Angelo Scola all’epoca Patriarca di Venezia. Da allora il comitato si riunisce ogni anno nel mese di giugno per approfondire un tema che si offre come traccia per il lavoro annuale della Fondazione e dei suoi strumenti, cioè la rivista semestrale plurilingue (4 edizioni: in italiano, inglese-arabo, francese-arabo, inglese-urdu), la newsletter quindicinale (in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo), i libri, il sito internet. Nel 2005 il Comitato si incontrò di nuovo a Venezia, nel 2006 al Cairo, nel 2007 a Venezia, nel 2008 ad Amman, nel 2009 a Venezia, nel 2010 a Beirut, nel 2011 a Venezia, infine nel 2012 a Tunisi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento