meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Lun, 29/04/2024 - 20:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 21:52

Tre liste e tante sorprese

Cuggiono - Il Comune

Come nelle migliori partite a poker le carte si svelano solo all'ultimo momento. Ed è cosi che, a meno di una settimana dalla presentazione ufficiale delle liste per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, ecco che i gruppi stanno per completare l'ufficializzazione delle 'formazioni'. Dopo mesi di trattative, avvicinamenti, richieste e bozze di progetto, ecco che iniziando a delinearsi le prime, sorprendenti, conferme. In primo luogo la conferma che Pdl e, a sorpresa, Lega Nord si presenteranno spaccati in due gruppi distinti che si fronteggeranno alla lista di 'Cuggiono Democratica' (che proprio lunedì sera ha ufficializzato la squadra con cui si presenterà alla corsa elettorale). Andiamo per ordine: dopo i nuovi tentativi di riavvicinare le due 'anime' Pdl con un inserimento di liste civiche ed un coinvolgimento diretto e in prima persona di Riccardo Crespi (di 'Rinnovamento'), ecco che i gruppi, constatata la non disponibilità dello stesso a entrare in un progetto “in cui non vi è forte coesione e collaborazione”, ecco che le formazioni si vanno comunque a delineare. Nel gruppo degli 'indipendenti' PdL ecco che entrano Mario Tamburello (di 'Polis') e Stefano Zanzottera (della 'Lega Nord'), mentre è quasi certa anche la presenza di un rappresentante dell'Unione Padana (si parla di Teresio Garavaglia di Bernate Ticino). A completare la lista alcuni rappresentanti dell'attuale amministrazione (ma nessuno di 'Rinnovamento' e nemmeno Alessandro Martinoni) e alcuni civici. Confermata la candidatura di Carlotta Mastelli.
Le notizie, forse, ancor più sorprendenti arrivano invece dal gruppo della 'Lega Nord' che presenteranno Gianfranco Ronchi candidato sindaco. Nel gruppo entrerà anche Abramo Bellani con un altro esponente dell'Associazione per la Provincia del Ticino. Mentre sembra che tra i dieci candidati possano entrare anche due rappresentanti del gruppo PdL che fa riferimento a Luigi Tresoldi e Giuseppina Panza (anche se non saranno loro ad entrare in lista).
A chiudere il 'cerchio' le ultime conferme per il gruppo di 'Cuggiono Democratica' che vede come candidato sindaco Flavio Polloni. In lista entra anche Lidia Gualdoni, mentre per il comitato civico 'Agorà' (che garantirà appoggio esterno) il rappresentante sarà Matteo Marnati.
A pochi giorni dall'ufficializzazione definitiva, per la consegna formale delle liste, questo lo scenario delle forze in 'campo'. Ma viste le sorprese di questi ultimi tempi, non si escludono nuovi colpi di scena.

La lista di 'Cuggiono Democratica'

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento