meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 12:19

Un sito per 'scoprire' Cuggiono

Cuggiono - Guide Culturali Locali, inaugurazione nuovo sito

Valorizzare e promuovere la storia e le bellezze storiche ed artistiche di Cuggiono e Castelletto. Questo l'obiettivo con cui, ormai un anno fa, è stato organizzato il corso per le 'Guide Culturali Locali' che ha portato alla formazione dell'omonima associazione. Hanno partecipato all'iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione, quindici tra ragazzi e ragazze, molte delle quali di Cuggiono, ma anche provenienti da altri paesi.
Al termine del percorso di formazione, molti dei partecipanti si sono posti l'interrogativo di come poter continuare l'esperienza maturata al servizio della comunità. Per questo è stato redatto un apposito statuto che regolarizzi e e tuteli i volontari che vogliono adoperarsi per il bene del paese.
“La nostra associazione – spiega la presidente Cristina Calcaterra – vuole promuovere la riscoperta delle bellezze naturali ed artistiche del territorio. Per questo, come già fatto nel primo anno, è nostra intenzione sviluppare un ventaglio di offerte: dalle visite guidate agli eventi, dalle mostre agli incontri informativi, e così via. Un altro aspettto che vorrei sottolineare è la stretta collaborazione con il Comune di Cuggiono e con le altre associazioni presenti, così da valorizzare insieme il patrimonio di cui disponiamo”.
Durante la serata di presentazione del primo bilancio, che ha visto un buona partecipazione per iscrizioni e iniziative, è stato inaugurato il sito web ufficiale del gruppo: www.visitacuggiono.it Il sito curato e redatto da Roberta Todaro, oltre a presentare una presentazione del gruppo ed il ricco calendario di proposte, riassume e attira il visitatore presentando le bellezze locali, sia a livello di immagini che per testimonianze e documentazioni, divenendo una vera e propria vetrina sia per Cuggiono che per Castelletto.
“Lo scorso anno – prosegue Cristina Calcaterra – sia direttamente che tramite il 'Consorzio dei Comuni del Naviglio', abbiamo accompagnato la visita di circa 750 persone, molte delle quali non del territorio, allo scoperta delle nostre bellezze. E' un risultato importante che confidiamo di consolidare e far crescere”.
I primi appuntamenti, con le visite guidate ed un banchetto informativo, saranno durante la sagra di primavera della prossima domenica 25 marzo. Allo stand del gruppo sarà presente il libro delle ricette cuggionesi, con testi forniti da 17 persone che si sono adoperate ad offrire i loro 'segreti' da chef, oltre alla ricetta del dolce tipico cuggionese ‘Brusà e Bella’.

Il dolce 'Brusà e bella'

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento