meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 10:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 11:47

I mestieri di... una volta

Le antiche professioni, nell'ambito degli appuntamenti serali del giovedi, organizzati dal Distretto del Commercio. Guardate i video.
Gli antichi mestieri

Il Centro del Distretto di Busto ha organizzato, anche in questo 2011, varie iniziative nei giovedi sera estivi, come da tradizione. Quest’anno sono innumerevoli gli eventi in differenti piazze della città, ma uno che ce n'è uno che ci ha incuriosito particolarmente e che si pone anche il fine di far conoscere vicoli e cortili storici della città.
GLI ANTICHI MESTIERI - Si tratta di riproporre con i mezzi utilizzati tanti anni fa i lavori prevalentemente manuali che si facevano una volta. Si è iniziato con il materassaio e la lavorazione della lana, materia prima per questa attività, quindi si è proseguito con il fabbro e la lavorazione dei preziosi. Ecco, perciò, qui sotto immortalate alcune sequenze delle due attività, molto diverse tra loro. In attesa dei prossimi appuntamenti che saranno organizzati nel mese di settembre, con altre professioni. Naturalmente il tessile, tipicamente bustocco, soprattutto nei primi anni del '900, non verrà tralasciato e anzi troverà prossimamente molto spazio. Ma guardiamo, ora, i primi due appuntamenti in ordine cronologico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento