meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Sab, 20/07/2024 - 05:50

data-top

sabato 20 luglio 2024 | ore 06:42

Chiesa Ambrosiana e lavoro

In preparazione alla Festa di San Giuseppe lavoratore del 1° maggio sono numerosi gli appuntamenti che vedono coinvolta la Chiesa ambrosiana e in particolare l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, a testimoniare l’attenzione della Diocesi al tema del lavoro.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

In preparazione alla Festa di San Giuseppe lavoratore del 1° maggio sono numerosi gli appuntamenti che vedono coinvolta la Chiesa ambrosiana e in particolare l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, a testimoniare l’attenzione della Diocesi al tema del lavoro.

Nella mattina di lunedì 22 aprile l’Arcivescovo ha portato la sua benedizione in tre aziende della provincia di Monza-Brianza. La ditta L’Aprochimide di Muggiò (viale della Repubblica 74), attiva nella distribuzione di prodotti chimici, materie prime e minerali; l’azienda Figini di Cesano Maderno (via Donghi 1/3), specializzata nella progettazione e realizzazione di arredamenti. Infine, la Bracco Imaging di Ceriano Laghetto (via per Ceriano 1), impegnata nel settore chimico e farmaceutico. Tornato a Milano, mons. Delpini ha incontrato gli educatori professionali nella sede della cooperativa Aquila e Priscilla (piazza San Giorgio 2), la onlus diocesana che coordina il lavoro degli educatori professionali impegnati negli oratori e in altri enti di ispirazione cristiana cattolica.

Martedì 23 aprile, alle ore 21, al Consorzio Desio-Brianza (viale Lombardia 59) l’Arcivescovo presiederà la tradizionale Veglia per il lavoro dal titolo “Lavoro, partecipazione, sviluppo: il noi per il bene comune”: un momento di riflessione e preghiera anche per richiamare l’importanza della partecipazione attiva e consapevole dei lavoratori alla vita politica e sociale del Paese.

Dopo le introduzioni di don Nazario Costante, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, e di don Maurizio Tremolada, decano di Desio (nel cui territorio è attualmente in corso la visita pastorale dell’Arcivescovo), saranno presentate testimonianze significative che interessano il territorio ambrosiano. Seguiranno gli interventi di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, e della professoressa Simona Beretta, docente di Politica economica all’Università Cattolica e direttrice del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa. Una riflessione di mons. Delpini concluderà la Veglia.

Infine, martedì 30 aprile sono in programma a Milano altre due incontri con realtà importanti per il mondo del lavoro. Alle ore 9.30 l’Arcivescovo parteciperà a un convegno promosso da Confcooperative Lombardia (via Filzi 17) a cui saranno presenti anche il presidente Massimo Minelli e il delegato CEI per Confcooperative, don Mario Diana. Alle 11.15, nel deposito di via Teodosio 89, incontrerà i lavoratori di ATM (Azienda trasporti milanesi); prevista anche la presenza della presidente Gioia Maria Ghezzi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi