meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 23:39

Antichi mestieri a Conzano

Conzano - Mestieranda 2010

Conzano è un piccolo e suggestivo borgo che si trova tra le colline del Monferrato, posto a 262 mt. sul livello del mare, a pochi km. da Alessandria, Asti e Vercelli.
Il paesino domenica 24 e lunedì 25 marzo (dalle ore 9.00 alle 20.00) ospiterà la 24esima MESTIERANDA: la Fiera degli Antichi Mestieri ad ingresso gratuito.
Si tratta di una sagra dell'artigianato tipico e artistico, dello spettacolo d'arte di strada e all'enogastronomia. L'evento è espressione della manualità in tutti i suoi aspetti: potremo trovare l'esercizio di arti tradizionali e antiche accostate a tecniche attuali, contraddistinte da inventiva e sperimentazione.
Vi saranno artigiani ed artisti provenienti da tutta Italia per illustrare le tecniche della lavorazione di vetro, carta, cera, pietra, ceramica, cuoio e metalli: patrimonio culturale che, purtoppo, ormai sta svanendo.
Sarà possibile, dunque, visionare numerose lavorazioni ricercate e diffcili da reperire (impagliatura, lavorazione del rame a freddo, ferro battuto, restauro legno, vimini, produzione di bambole in pezza, scapini valsesiani, scultura e intaglio).
Inoltre, sul filone dell'arte moderna novecentesca, saranno presentati oggetti finiti decontestualizzati, privati cioè del loro originario ruolo per essere adibiti ad una nuova funzione.
L'appuntamento sarà dunque occasione di recupero della memoria e di celebrazione dell'ingegno e della creatività.
Ulteriore attrattiva è costituita dal "Cortile dei ricordi": un'antica corte in cui verranno ricostruite scene del lavoro artigiano e contadino, a cui i visitatori potranno prendere parte imparando i gesti del lavoro manuale del passato.
Per tutta la durata della manifestazione il percorso sarà sostenuto da numerosi spettacoli e animazioni rivolte a grandi e piccini.
Iniziativa proposta per l'anno 2011 è anche l'esposizione a Villa Vidua della collezione di uova di Stefano Mesturini: oggetti realizzati con i più vari materiali provenienti da tutto il mondo, presentati accanto alla mostra “Bocciovo” (stampe fotografiche su tela, rappresentanti fiori che sbocciano da uova, del conzanese Renato Luparia).
In conclusione nel “Cantinone” sarà accolta la rassegna dedicata al famoso personaggio dei fumetti “Tex Willer".

Per maggiori informazioni tel. 0039011851160 / www.antichimestieri.it

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi