meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Mar, 27/02/2024 - 23:20

data-top

mercoledì 28 febbraio 2024 | ore 00:15

'Scegli il tuo domani'

Torna il 20 e 21 ottobre “Scegli il tuo domani”, l’iniziativa di orientamento scolastico rivolta a genitori e studenti delle terze classi delle secondarie di primo grado organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Stripes, Rete Relè, i doposcuola e il Centro di aggregazione giovanile.
Scuola - Alunni in classe (Foto internet)

Torna il 20 e 21 ottobre “Scegli il tuo domani”, l’iniziativa di orientamento scolastico rivolta a genitori e studenti delle terze classi delle secondarie di primo grado organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Stripes, Rete Relè, i doposcuola e il Centro di aggregazione giovanile.

Il programma comincerà venerdì alle 18 nell’aula magna dell’istituto Carlo dell’Acqua con un convegno organizzato dalla rete interistituzionale delle scuole del territorio aperto a genitori, studenti e docenti dal titolo “Orientarsi per orientare”. L’incontro, a cura dell’Ufficio scolastico di Milano, vedrà nelle vesti di relatrici le dottoresse Alessandra Berto e Ilaria Basile. A introdurre il convegno saranno i video realizzati dagli alunni delle scuole secondarie.

Sabato 21 ottobre sarà la giornata del campus, che quest’anno si tiene nella sede del CPIA - Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (ex scuola Cantù). Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nelle aule al piano rialzato e al primo piano dell’edificio undici fra istituti superiori e di formazione professionale (CPIA 4 Legnano, CFP IAL Lombardia, ISIS Bernocchi, IIS Dell’Acqua, Liceo Galilei, Liceo Tirinnanzi, Istituto Barbara Melzi, ATSS Cooperativa sociale, IIS Mendel di Villa Cortese, Istituto Vinci di Gallarate e CIOFS di Castellanza) illustreranno le rispettive offerte formative. L’ingresso al campus è da via Bramante 8, per il posteggio si suggerisce il parcheggio sotterraneo della Cantoni con ingresso da via Tirinnanzi.

"Quest’anno il campus trova una nuova collocazione e registra una partecipazione ancora più ampia da parte degli istituti del territorio, a dimostrazione dell’interesse e della riuscita dell’iniziativa - commenta Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva - Un valore aggiunto importante del campus è rappresentato dall’orienta-zone, spazio curato da Stripes che vedrà postazioni di orientamento con psicopedagogisti, mediazione linguistica con operatori madrelingua e tutoring con educatori professionali. Se la scuola deve essere un luogo che crea inclusione, l’orientamento, momento cruciale per supportare una scelta che determina il domani dei giovani, deve prevenire la dispersione scolastica mettendo tutti, anche i più fragili, nelle condizioni di essere consapevoli di sé stessi, delle proprie personalità, potenzialità, doti e aspirazioni".

Nell’iniziativa di orientamento scolastico rientra anche la presentazione del libro “La scelta più giusta”, una guida per genitori e studenti, di Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, in programma martedì 24 ottobre alle 18 nella biblioteca civica di via Cavour.
Nei prossimi fine settimana, a partire dal 28 ottobre e sino al 20 gennaio, si terranno nei singoli istituti per scuola aperta con micro lezioni e attività di laboratorio.
Il programma è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo insieme”, promossa e finanziata da Regione Lombardia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi