meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Lun, 29/04/2024 - 15:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 16:43

Milano città universitaria: una crisi d'identità

Il numero di settebre de 'Il Segno', il mensile della Diocesi di Milano, porta in copertina un'indagine sulla gestione della formazione accademica del capoluogo. Inchieste anche sulle cure palliative e sui padri separati, lavoratori ma indigenti.
Milano - Copertina 'il segno' sett 2023

A Milano si contano oltre 220 mila iscritti alle sue 8 università; la città è al top per numero e dimensione delle strutture, i suoi atenei sono in continua ascesa nelle classifiche globali di qualità. Eppure, il capoluogo pare ignorare il valore delle sue università, la politica non le aiuta e il tessuto cittadino non offre corsie preferenziali per chi sceglie Milano come sede di studio. Così gli atenei fronteggiano i loro problemi autonomamente, progettano e aprono campus, si mobilitano per creare possibilità di alloggio ai fuori sede (in una difficile competizione con i privati), applicano criteri sempre più stretti per selezionare gli accessi degli studenti alle facoltà. ‘Il Segno’ di settembre 2023 dedica al tema la copertina, evidenziando quanto sia urgente analizzare il sistema universitario milanese mediante una lettura territoriale e collettiva. È anche questo, ad esempio, lo scopo del Mheo (Milan higher education observatory), che dallo scorso maggio raccoglie e analizza per la prima volta i dati dei singoli atenei milanesi e lombardi (15 in totale). Nel servizio parlano docenti, responsabili di sportelli psicologici e anche due rappresentanti delle cappellanie universitarie, che descrivono gli sforzi della Chiesa per offrire risposte a chi ha “bisogno di senso”.

Ampio spazio del mensile alle cure palliative, nate per la gestione ultima delle neoplasie, che oggi hanno allargato il proprio campo di intervento su più fronti: controllare i sintomi della malattia rispettando la dignità del malato, supportare il nucleo familiare nel percorso clinico, assistenziale ed esistenziale in osservanza del principio di autodeterminazione del malato. Ne parla Giada Lonati, direttrice sociosanitaria di Vidas, in una straordinaria intervista sull’importanza di un corretto approccio ai concetti del dolore e del limite (che spesso anche i medici sembrano rimuovere) e sulla necessità di migliorare la capacità relazionale e di ascolto.

L’inchiesta del mese si focalizza sui padri separati e divorziati – stimati in più di 60 mila nella sola città metropolitana di Milano – che, tra alimenti da pagare e costi per un alloggio, spesso precipitano nell’indigenza pur avendo un lavoro. Impropriamente definito come una ‘nuova povertà’, è un fenomeno che si osserva (e che cresce) fin dagli anni Duemila, ma per il quale continuano ad essere assenti politiche efficaci. Un aggiornamento viene offerto da studiosi e da operatori che assistono molti dei casi più gravi, sia dal punto di vista dell’aiuto materiale che legale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi