meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Ven, 17/05/2024 - 11:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 12:27

Gare di primo soccorso

Più di 700 volontari e diversi scenari. Il soccorso che si mette alla prova. Sì, perché a Volandia ecco le gare regionali appunto di primo soccorso organizzate dalla Croce Rossa.
Territorio - Gare di primo soccorso (Foto Gianni Mazzenga)

Più di 700 volontari e diversi scenari. Il soccorso che si mette alla prova. Sì, perché a Volandia ecco le gare regionali appunto di primo soccorso organizzate dalla Croce Rossa. Là, allora, tra i padiglioni del Parco e Museo del Volo accanto a Malpensa, ben 16 squadre, provenienti dai diversi comitati di tutta la regione, si sono cimentate in simulazioni di vere e proprie situazioni di emergenza. “Una competizione che è andata al di là del tecnicismo dell’ambulanza - spiega Mirto Crosta, vice presidente regionale della CRI - Si è trattato, infatti, dell’attività di primo soccorso, quindi con pochissimi mezzi a disposizione. E questo, come potete ben capire, ha significato un grosso impegno sia dal punto di vista della preparazione, sia per quanto concerne, successivamente, l’azione specifica e mirata”. Gli uni affianco agli altri, allora, cercando di superare ogni singola realtà con la quale si sono trovati a confrontarsi. “Gli scenari sono stati differenti - prosegue Crosta - C’è stata, ad esempio, la grande emergenza, con un significativo numero di persone ferite o infortunate, ancora la parte che ha riguardato il diritto internazionale umanitario, che è un altro importante e fondamentale compito di Croce Rossa, fino ad arrivare agli interventi che fanno parte del quotidiano, quali un arresto cardiocircolatorio oppure un malore in casa, per strade, sul posto di lavoro, ecc... Insomma una serie di momenti che hanno spaziato davvero a 360 gradi”.

700 VOLONTARI E DIVERSI SCENARI: GARE DI PRIMO SOCCORSO

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi