meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Mer, 22/05/2024 - 00:50

data-top

mercoledì 22 maggio 2024 | ore 01:01

Team USAR di AREU in Turchia

Terremoto Turchia, assessore Bertolaso: "Il team della Lombardia al lavoro per sostenere le attività di ricerca e soccorso".
Milano - Guido Bertolaso (Foto internet)

"Il Team USAR di AREU Lombardia, composto da medici, infermieri, tecnici logisti e da un gruppo di Vigili del Fuoco, è al lavoro in Turchia. Le nostre donne e i nostri uomini svolgono attività di ricerca e soccorso, affiancando il personale già presente sul posto. Un sostegno concreto che prevede la realizzazione di un piccolo ospedale da campo pronto a diventare un soccorso immediato nel caso in cui ve ne fosse bisogno, in particolare per prestare i primi interventi sanitari".
Così Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare della Lombardia fa il punto della situazione sulla missione che opera nella zona di Antiochia, allo stadio di Hatay, dove è stato allestito un campo base per il personale italiano operativo nell'area interessata dal terremoto. Le operazioni dei team presenti proseguono 24 ore su 24, con turnazione del personale tecnico e sanitario.
"Oggi, rispetto al passato - spiega l'assessore Bertolaso, che ha ricoperto anche il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - esiste una migliore organizzazione. Il Team di soccorso della Lombardia fa infatti parte di un programma coordinato a livello europeo, elemento fondamentale per ottimizzare ogni tipo di intervento".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi