meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:52

Sagra del fungo e del tartufo

I prodotti tipici del periodo autunnale sono considerati un vero e proprio patrimonio della tradizione culinaria italiana. La Sagra del Fungo e del Tartufo, organizzata per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, intende valorizzare queste materie prime che riempiono di sapori inconfondibili i piatti.
Eventi / Sapori - Sagra del fungo e del tartufo

I prodotti tipici del periodo autunnale sono considerati un vero e proprio patrimonio della tradizione culinaria italiana. La Sagra del Fungo e del Tartufo, organizzata per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, intende valorizzare queste materie prime che riempiono di sapori inconfondibili i piatti. La manifestazione, organizzata da Club Magellano e patrocinata dal Comune, ripropone svariate ricette, dagli antipasti ai contorni, passando per i primi, ad esempio risotti e polenta, e i secondi, sempre a base di funghi e tartufi. "Dopo la Sagra della Polenta, in cui è stata celebrata la polenta di Storo, è arrivato il momento di funghi e tartufi - spiega Alessandro Fico, titolare di Club Magellano - Con questo evento abbiamo voluto continuare a ricreare momenti di condivisione e di convivialità in cui i cittadini di Melegnano e dell’intero Sudmilano, in special modo famiglie e comitive di amici, potessero trascorrere una serata o un pranzo diverso dal solito, assaggiando prelibatezze e divertendosi". L’apertura della tensostruttura da 1300 mq, dotata di panche e tavoli in grado di ospitare oltre 2 mila persone, è stabilita alle ore 19.00 di venerdì 25 novembre. La festa durerà fino a mezzanotte. La manifestazione proseguirà poi sabato e domenica, sia a pranzo (dalle 12 alle 15), sia a cena (dalle 19 alle 24). Tra le varie ricette proposte merita un posto d’onore la polenta di Storo (Trento), la cui farina è ricavata da una tipologia di pannocchia molto pregiata che cresce solo in questa zona geografica, su una superficie limitata. A occuparsi della sua preparazione saranno i polentieri professionisti proprio di Storo. Non mancheranno inoltre caldarroste, cucinate sui bracieri, dolci fatti in casa, vini, amari, grappe, snack e bibite. Le serate saranno accompagnate con musica dal vivo, con la possibilità di accedere alla pista da ballo. Ogni volta ci sarà un gruppo diverso: Arial Music (25 novembre), Cinquanta (26 novembre), Paolino Boffi & Dona & Music (27 novembre).
È disponibile anche il servizio di asporto con apposite vaschette alimentari per chi volesse gustarsi i piatti direttamente nella propria casa. Inoltre, sarà possibile acquistare al dettaglio il tartufo nero uncinato e il tartufo bianco pregiato. La Sagra del Fungo e del Tartufo è a ingresso gratuito. Nel dettaglio il menù comprende: due primi al tartufo, di cui un risotto, due primi ai funghi, di cui un risotto, oltre a secondi con tartufo e funghi e antipasti e dolci. Per prenotazioni tavoli e informazioni: www.sagrafungotartufo.com e 389/0265550.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi