Milano / Malpensa
Un eclissi in Lombardia
- 25/10/2022 - 17:53
- Meteo
Le previsioni meteo non erano favorevoli, ma col meteo non si sa mai: non è certo una scienza esatta come l’astronomia. Se ci fosse stato uno sprazzo fra le nubi, oggi, martedì 25 ottobre, sarebbe stato possibile vedere una eclisse parziale di Sole: la Luna si intrometterà ancora una volta tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra sul nostro Pianeta e regalando uno spettacolo che avrà un impatto visivo abbastanza contenuto in Italia, ma più "ad effetto" in altri Paesi europei.
In particolare, nel nostro Paese il fenomeno è cominciato a essere percepibile attorno alle 11:15 del mattino: il disco solare inizierà a essere parzialmente oscurato alla vista di chi si trova nelle regioni settentrionali, poi gradualmente il fenomeno coinvolgerà anche le regioni centrali e infine quelle meridionali, dove inizierà attorno alle 11:40. La percentuale del disco solare oscurata è cresciuta fino a circa il 20%, con un massimo del 25% che si è verificata attorno alle 12:20 e limitatamente alle regioni nord-occidentali, dopodiché l'aspetto del Sole è tornato gradualmente quello a cui siamo abituati.
L'oscuramento risultava maggiore, e dunque l'effetto molto più spettacolare, nei paesi dell'Europa orientale, fino in Russia, raggiungendo il massimo (circa l'80% del disco solare oscurato dalla Luna) in un'area della Siberia.
Se eravate impossibilitati a seguire l’evento da una postazione favorevole, potete collegarvi al sito del Virtual Telescope, che seguirà l’eclissi in diretta streaming con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!