meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 10:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 11:39

Franco Monaco in Senato

Cinquantanove anni legnanese del PD, è diventato senatore dopo le dimissioni di Umberto Veronesi. La sua è una figura importante nel mondo politico locale e nazionale.
Legnano - Monaco con il sindaco Vitali e l'assessore provinciale Lazzati

Debutto in Senato per il legnanese Franco Monaco, già deputato e, da venerdì scorso, senatore del PD, dopo le dimissioni del professor Umbero Veronesi. Un esordio coinciso con la votazione per il decreto legge Milleproroghe. 59 anni, Franco Monaco si è laureato in Scienze Politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha diretto il servizio stampa e comunicazione ed il giornale "Presenza dell'Università Cattolica". Giornalista pubblicista, dal 1979 a 1984 ha coordinato la rivista Vita e pensiero, per poi entrare a far parte delle redazioni di La rivista del clero italiano, Ambrosius e Aggiornamenti sociali, tutte di ispirazione cattolica. Dal 1986 al 1992, su nomina del Cardinal Martini, è stato presidente dell'Azione Cattolica Ambrosiana, associazione della quale è stato membro del Consiglio Nazionale fino al 1995. Dal 1993 al 1996 è stato presidente dell'associazione Città dell'Uomo, fondata da Giuseppe Lazzati. È stato anche stretto collaboratore di Romano Prodi con il quale ha fondato il movimento politico de I Democratici - l'Asinello. Alle elezioni politiche del 21 aprile 1996 è stato eletto alla Camera dei deputati raccogliendo con la coalizione dell'Ulivo 39.455 voti nel collegio uninominale di Rho. Nel 2000, quindi, ha preso il posto di Rino Piscitello come capogruppo alla Camera de I Democratici di Romano Prodi ed alle elezioni Politiche del 13 maggio 2001 è stato confermato alla Camera dei Deputati raccogliendo con la coalizione dell'Ulivo 41.678 voti nel collegio uninominale Perugia centro. Alle elezioni Politiche del 9 aprile 2006 è stato riconfermato alla Camera dei deputati nella lista bloccata dell'Ulivo nella circoscrizione Lombardia 1, mentre a quelle del 2008 è stato candidato al Senato della Repubblica nella lista del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia, risultando il primo dei non eletti. Nel dicembre 2009, infine, è entrato nell'ufficio politico del PD. In parlamento, Monaco affianca altri deputati e senatori della nostra zona, spezzando tuttavia l'attuale concentrazione di centrodestra, composta dal legnanese Luigi Casero (deputato del PdL), dal senatore Mario Mantovani di Arconate (anch'egli del Pdl) e dall'altro senatore di Marcallo con Casone, Massimo Garavaglia (Lega Nord Padania).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi